Meteo Palermo: dal sole di Natale alla neve di Santo Stefano

gennaio palermo neve natale

E chissà che, come spesso accade, anche nel corso di queste feste natalizie le pendici del Monte Cuccio a Palermo non verranno ammantate di bianco. Stando a quanto afferma Vincenzo Insinga, metereologo di 3b meteo, assisteremo infatti ad un graduale aumento della copertura nuvolosa. Con le prime precipitazioni in arrivo nel corso della serata ad iniziare dall’estremo settore occidentale della regione. Ad essere maggiromente coinvolte dalla perturbazione, a partire da sabato saranno le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Piogge, rovesci ed anche qualche temporale la faranno da padroni mentre meno coinvolto dalle precipitazioni sarà il settore sud-orientale, dunque l’area tra Catania e Siracusa.

IMBIANCATO NON SOLO L’ETNA

Ma sarà domenica che secondo il meteo giungeranno moderati venti di Maestrale. Unitamente ad un sensibile abbassamento delle temperature, apporteranno nuove piogge sul settore tirrenico, quindi su sul Palermitano e Messinese. Stante l’arrivo di aria più fredda dal nord Europa sono attese anche delle nevicate non solo sull’Etna, ma anche su Sicani, Madonie e Nebrodi fino a quote relativamente basse (già a partire dai 1000 metri di altitudine). Sulla Sicilia centro-meridionale si faranno spazio schiarite sempre più ampie.

UNA BREVE PARENTESI E PER CAPODANNO ALTRA NEVE

Le precipitazioni si esauriranno comunque molto rapidamente, in quanto già lunedì comunque la perturbazione avrà abbandonato tutta la regione. La prima parte della prossima settimana si preannuncia dunque all’insegna di frequenti spazi soleggiati, venti di Libeccio e colonnina di mercurio in rialzo. Si tratterà comunque di una tregua di breve durata: le nostre prime proiezioni a medio-lungo termine, infatti, prospettano l’arrivo di una nuova perturbazione. Sul Capodanno, secondo il meteo incombono dunque altre piogge, temperature tipicamente invernali e nevicate sulle cime dei rilievi montuosi.“

Leggi anche

Movida, ancora controlli a Palermo: pioggia di multe a locali e automobilisti

Alfredo Caputo aggredito al Cervello, rintracciato il presunto responsabile: è accusato di tentato omicidio

A San Marino per l’Eurovision risultato a sorpresa: Loredana Bertè sconfitta ‘per un soffio’