Ladies Open, Irina Camelia Begu raggiunge Lucia Bronzetti in finale

Sarà la rumena Irina Camelia Begu l’avversaria di Lucia Bronzetti nella finale dei 33mi Palermo Ladies Open. La Begu ha sconfitto in semifinale la spagnola Sara Sorribes Tormo per 3-6 6-3 6-4 in rimonta e alla fine di una maratona  durata 3 ore e 12 minuti (la nona partita più lunga dell’anno). La tennista rumena ha una lunga storia con il torneo di Palermo: aveva raggiunto i quarti di finale nel 2011 e l’anno successivo era stata eliminata in semifinale da Sara Errani.

Per la 31enne Begu, vincitrice di 4 titoli in carriera, è la seconda finale negli ultimi 5 anni. La precedente, nel 2021 quando a Cleveland fu sconfitta da Anett Kontaveit. “Cosa provo? E’ una grande sensazione e non ho ancora realizzato perché sono molto stanca – ha detto la rumena a fine match – è difficile a quest’ora della notte trovare le parole giuste. Nel primo set non è stato facile, poi ho trovato il modo di entrare in partita. Bronzetti? Sicuramente avrà i tifosi dalla sua parte, ma ho l’esperienza per affrontare questo tipo di partite”.

Una osservazione pertinente quella della Begu, che potrà far valere la sua abitudine a giocare ad alto livello e gestire la pressione di partite importanti come una finale. Dal canto suo la Bronzetti ha mostrato nella sua settimana palermitana di sapersi adattare al gioco di qualsiasi avversaria, e potrà far valere il suo entusiasmo e la sua carica, già manifestata ieri nel dopopartita. La rumena parte indubbiamente favorita, ma contro la riminese non potrà concedersi quei passaggi a vuoto che le stavano costando cari contro la Dodin e la Bassols Ribera.

Il programma di stasera prevede in apertura alle ore 18 la finale del doppio tra le coppie Anshba-Udvardy e Bondar-Zimmerman. Alle 20 è, invece, in programma la finale del singolare.

 

RISULTATI DI IERI, VENERDI 23 LUGLIO

SEMIFINALI

  1. Bronzetti (ITA) d. J. Paolini (ITA) 06 63 63
    [6] I. Begu (ROU) d. [4] S. Sorribes Tormo (ESP) 36 63 64                                                                                                               

 

PROGRAMMA DI OGGI


CAMPO CENTRALE – Inizio alle ore 18

 [3] A. Bondar (HUN) / K. Zimmermann (BEL) vs A. Anshba / P. Udvardy (HUN) 
Non prima delle ore 20

  1. Bronzetti (ITA) vs [6] I. Begu (ROU) 
Advertising
Advertising

Leggi anche

Laver Cup, uomo invade il campo da tennis e si dà fuoco| VIDEO

Tennis, Coppa Davis: l’Italia batte l’Argentina e approda alle Finals di Malaga

Lo sport si inchina al Re del tennis: la grandezza di Federer e di un’eredità da raccogliere