Panoramica Monte Pellegrino, spiragli per la riapertura: ok ai lavori per la rete paramassi – VIDEO

La riapertura della strada panoramica di Monte Pellegrino non sembra più un miraggio. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha infatti dato un importante annuncio durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi per le festività natalizie: la novità riguarda il via libera per l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi sulla panoramica di Monte Pellegrino che si affaccia su Mondello. 

A confermare il tutto anche l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Elena Pagana. Sarà presto installata una rete paramassi nel tratto di strada in via Ercta. Decisivo per questo importante passo in avanti la riunione della commissione competente dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Lavori che si attendevano da tempo.

La panoramica permetteva di raggiungere da Mondello il Santuario di Santa Rosalia e permetteva a cittadini e turisti di poter godere di un fantastico panorama su Palermo. Gli accessi sono chiusi in entrambe le direzioni da due grossi cancelli di ferro, ma per alcuni cittadini imperterriti questa chiusura è un modo per approfittare e fare una passeggiata in compagnia del proprio cane oppure semplicemente per prendere una boccata di aria fresca in mezzo al tanto verde che circonda l’area. Nel 2018 proprio da via Erecta due giovani sono morti dopo essere precipitati con l’auto dal viadotto.

I tempi di realizzazione dei lavori non saranno brevi, come ha precisato lo stesso Lagalla: “Non credo che riusciremo ad arrivarci per il Festino. Sono sicuro, però, che Santa Rosalia ci aiuterà per avviare i lavori entro il 2024 e di consegnare le opere ai palermitani nel più breve tempo possibile”.

VIDEO – Lo stato della panoramica 

Le immagini realizzate da Palermo Live lo scorso 28 maggio sulle condizioni della panoramica di Monte Pellegrino

Leggi anche

Anche la criminologa Roberta Bruzzone si occuperà della strage di Altavilla: perizia su Barreca

Lite tra vicine a Bagheria, pitbull azzanna madre e figlia incinta

Incidenti a Palermo, scontro bus-motociclo e auto si ribalta in piazza Bolivar: due persone in ospedale