Social network, arriva l’app americana per il karaoke: ed è subito successo

Si chiama “StarMaker” ed è l’ultima novità in fatto di social. Si tratta di un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone che permette a tutti coloro che amano cimentarsi in esecuzioni canore di realizzare le proprie performance e condividerle con altri utenti. Insomma, un vero e proprio social network dov’è la voce a far da padrona.

Disponibile sia per Android che per iOS, StarMaker sta spopolando e non manca chi ipotizza che questo sia solo l’inizio di un vero e proprio boom.

La collaborazione con “American Idol”

L’app americana collabora da tempo con cantanti ed etichette per portare alla luce il talento di artisti emergenti. Per questa ragione, intrattiene anche una prestigiosa collaborazione col talent show “American Idol”. Il format, analogo a quello del nostrano “X-Factor”, ha visto come giudici, tra gli altri, anche Jennifer Lopez, Nicki Minaj, Katy Perry e Lionel Ritchie.

StarMaker, come funziona il social del canto

L’applicazione si apre con una schermata che elenca diverse categorie di canzoni. Dai duetti alle hit, ce n’è per tutti i gusti. Presenti anche le tendenze, ossia i brani più cantati del giorno.

StarMaker permette di registrare e caricare contenuti canori. Basterà cliccare sul microfono in basso per scegliere una canzone tra le quattro categorie proposte (Raccomandate, Popolare, Tendenza e Nuovo) oppure usare la barra di ricerca in alto.

L’utente può decidere se cantare un ritornello, lanciarsi in una performance individuale o fare un duetto. Compiuta la scelta, sarà l’ora di iniziare a cantare. Il testo del brano prescelto scorrerà sullo schermo mentre un cursore in movimento, sulla parte alta della schermata, segnalerà quale tonalità sia meglio usare.

La traccia, una volta registrata, potrà essere modificata mediante effetti o aggiustamenti all’equalizzatore. Aggiunti un post e una copertina, la pubblicazione potrà essere effettuata.

Oltre a vedere le performance altrui, StarMaker offre anche la possibilità di unirsi a dei party, ossia dei gruppi tematici insieme ad altri utenti.

Leggi anche

Maltempo a Palermo, dopo il vento arriva la pioggia: le previsioni meteo per il weekend

Tornano piogge e temporali a Palermo, le previsioni meteo fino al week end

Meteo, tornano freddo e pioggia: ecco quando