Anche la Sicilia approva lo psicologo di base, chi è e come aiuta i cittadini

In Sicilia arriva la figura delle psicologo di base. Dopo Piemonte, Lombardia e Campania, anche nell’isola ci sarà questa nuovo professionista in supporto dei cittadini. A confermarlo è il recente decreto del presidente della Regione Renato Schifani. La misura è stata approvata dopo aver ottenuto il parere favorevole della commissione dell’Ars a Palazzo Reale.

Lo psicologo di base può occuparsi di una vasta gamma di problemi emotivi, comportamentali e relazionali offrendo consulenza, valutazione diagnostica e fornendo indicazioni per eventuali piani di trattamento più approfonditi e a lungo termine in collaborazione con altri professionisti. “È ben chiaro a tutti che il crescente disagio psicologico vissuto sia dai giovani sia da chi è in età più avanzata – dichiara lassessore regionale alla SaluteGiovanna Volo – pone la necessità di garantire a tutti assistenza non solo di tipo clinico ma finalizzata alla riduzione e alla risoluzione di questo disagio”.

La delibera pone anche un iter per la formazione degli elenchi provinciali degli psicologi delle cure primarie, che verranno istituiti in ciascuna Asp, per la gestione degli incarichi convenzionali, per le specifiche competenze e dei titoli degli psicologi di base e dei criteri di valutazione. “Possiamo dire con certezza che questa è una vittoria della civiltà che afferma il diritto di ciascuno alla tutela della salute psicologica”, dichiara dopo la delibera Gaetana D’Agostino, la presidente dell’Ordine degli psicologi siciliana.

Pure nell’isola lo psicologo di base opererà in stretto rapporto con le comunità scolastiche, proprio per intervenire sulle situazioni di maggiore difficoltà dei giovani. Questa nuova figura sarà quindi un collante tra i pazienti, per avere un supporto e una consulenza di base, e i professionisti legati alla cura della salute mentale.