Per gli azzurri dell’Under 20 di Carmine Nunziata stanotte è sfumato il sogno del Mondiali. Dopo una partita di grande sofferenza, giocando contro un Uruguay più aggressivo e determinato, la Nazionale U20 ha perso 0-1, incassando all’86’ il gol che ha determinato la sconfitta, segnato da Rodriguez. Un colpo di testa ravvicinato che ha risolto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una mischia tumultuosa in area di rigore.
Per le squadre italiane ancora una sconfitta arrivata negli ultimi minuti, rispettando la tradizione delle ultime finali giocate in questi giorni. Gli Azzurrini, dopo un grandissimo torneo, sono caduti vicinissimi al traguardo. Comunque occorre dire che l’Uruguay ha giocato meglio dell’Italia, ed ha meritato il titolo.
Lo ha riconosciuto lo stesso Ct Nunziata: “In questa partita sono stati più bravi di noi, stavano meglio fisicamente e hanno corso più di noi. E’ stato un percorso incredibile, bisogna ringraziare veramente questi ragazzi per quello che ci hanno fatto vivere in questo mese. Questa partita non cancella quanto di buono fatto fin qua”.
Le due squadre hanno disputato la finale del Mondiale under 20 allo ‘Estadio Unico Diego Armando’ su un terreno di gioco non all’altezza dell’evento, spelacchiato e in pessime condizioni. Il giocatore italiano Cesare Casadei ha ricevuto il premio di capocannoniere del torneo, ed ha ricevuto la “Scarpa d’oro” grazie ai 7 gol segnati. Per lui anche il “Pallone d’oro”, quale miglior giocatore del Mondiale. “Guanto d’oro” invece per Desplanches, premiato come miglior portiere del Mondiale.