Ancora lavori al sottopasso di via Crispi, al via il nuovo cantiere: disagi in vista per gli automobilisti

L’avvio dei lavori è previsto per domani, 16 ottobre. Si tratta delle fasi di completamento sull’area del sottopasso di Piazza XIII Vittime, con la sostituzione delle caditoie nella bretella laterale e l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche

incidente

Ripartono i lavori in zona via Crispi. Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando, che spiega che si tratta delle fasi di completamento dei lavori sull’area del sottopasso di Piazza XIII Vittime. Nello specifico, della sostituzione delle caditoie nella bretella laterale e dell’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche.

L’avvio del cantiere è previsto per domani, 16 ottobre. Gli automobilisti tremano già: i recenti interventi in zona hanno creato non pochi rallentamenti e disagi al traffico. 

I lavori in via Crispi 

Il sottopasso di via Crispi fino a qualche mese fa è stato oggetto di una serie di interventi ai coprimuro laterali. Il 22 agosto 2022 la Tecno Costruzioni ha avviato il cantiere sulla carreggiata in direzione Cala, che ha avuto una durata maggiore rispetto al cronoprogramma che inizialmente aveva previsto un intervento di 60 giorni. 

“Dai rilievi eseguiti subito dopo la consegna dei lavori, sono emersi maggiori spessori degli intonaci rispetto a quelli previsti, nonché lavorazioni impreviste rispetto al progetto originale”, aveva spiegato l’assessore Orlando. Un imprevisto che ha fatto sì che il cantiere si protraesse fino all’inizio del 2023. Sulla carreggiata in direzione porto i lavori sono invece partititi il 12 aprile e terminati definitivamente il 3 luglio.

Un nuovo cantiere nel sottopasso 

Ora la notizia di un nuovo intervento. “Lunedì 16 ottobre 2023 avranno inizio le fasi di completamento dei lavori sull’Area del sottopasso di Piazza XIII Vittime, con la sostituzione delle caditoie nella bretella laterale e l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche. Si è reso necessario pianificare e coordinare le suddette attività con le attività che verranno realizzate sulla medesima area di cantiere dalla ditta incaricata da Terna Rete Italia S.p.a. per il rinnovo dell’elettrodotto e la sostituzione del cavo interrato”. Così ha spiegato l’assessore Orlando. 

“Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di verificare i lavori che le società esterne realizzano sul territorio cittadino – ha aggiunto – e, come in questo caso, unificare per quanto possibile gli interventi al fine di garantire l’esecuzione delle opere a regola d’arte ed il minor disagio possibile per la collettività”.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Via Crispi, dopo il caos riapre anche la seconda carreggiata: il VIDEO