Ancora maltempo in Sicilia, nuova allerta arancione

Il maltempo non intende lasciare la Sicilia. Emessa per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, una nuova allerta meteo arancione.

maltempo

Peggiorano le condizioni meteo nelle prossime ore in Sicilia. La Protezione civile regionale ha aggiornato le previsioni di rischio idrogeologico per la giornata di domani , mercoledì 17 novembre, con una nuova allerta arancione. Un’altra giornata di maltempo quindi per la Sicilia.
Sono infatti previsti piogge e temporali di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

maltempo allerta meteo arancione

Come si vede dal bollettino meteo diramato dalla protezione civile, la nuova allerta arancione tutta la Sicilia. Nel precedente avviso, invece, la parte settentrionale (quindi anche il Palermitano) era stata segnata come “gialla”, ossia a rischio moderato. Poi invece l’aggravamento del livello di rischio è stato esteso a tutta la regione.

Maltempo in Sicilia, trombe d’aria e allagamenti nell’Isola

Oggi il maltempo è tornato a flagellare la Sicilia. Trombe d’aria si sono registrate in diverse parti dell’Isola. Da Menfi a Sciacca, nell’Agrigentino; da Marinella di Selinunte a Mazara, nel Trapanese. Così pure a Bisacquino, nel Palermitano. Contemporaneamente, si sono verificate anche delle forti grandinate. Ingenti i danni, soprattutto nelle zone agricole, ai campi coltivati.
Un nubifragio si è abbattuto anche su Termini Imerese, sempre in provincia di Palermo. A distanza di una settimana, la città registra allagamenti in diverse zone della città.

Grandinate e temporali anche a Caccamo e Roccapalumba. Qui la situazione più critica si è registrata lungo le statali. Sulla strada statale 121 «Catanese» il traffico è provvisoriamente bloccato in prossimità del km 202, in territorio comunale di Roccapalumba, per la presenza di fango sul piano viabile. Lo riferisce Anas.