Dall'Italia

Ancora uno sfregio al Colosseo: 17enne turista svizzera incide il proprio nome – VIDEO

A pochi giorni dall’ultimo sfregio al Colosseo, una guida turistica ha visto la scena ripetersi. Questa volta era una giovane turista che incideva una scritta sul muro del celebre monumento romano. A compiere il reato di deturpamento e deterioramento di beni culturali, con il rischio di vedersi comminata una sanzione di 15 mila euro, è stata una turista 17enne svizzera, che sul monumento simbolo di Roma aveva pensato bene di lasciare iscritta l’iniziale del proprio nome. L’intervento della guida turistica italiana è stato repentino ed efficace. Vista la situazione, ha filmato la scena, (VIDEO), di cui ora sono state diffuse le immagini, ed allertato la vigilanza del parco archeologico della capitale.

In breve tempo sono giunti sul luogo anche i Carabinieri di Piazza Venezia. Oltre alla legge nazionale, la giovane potrebbe aver violato anche il regolamento municipale che prevede il divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città.

I genitori: “È solo una ragazzina, non stava facendo nulla di male”

Il racconto della guida turistica: “Ho detto ai genitori che quel che aveva fatto la figlia era illegale e loro con un gesto di stizza mi hanno cacciato via. Ho detto al gruppo che avrei indicato la famiglia alla vigilanza, li ho fotografati e seguiti e ho subito raggiunto la vigilanza per indicarglieli”. La reazione della famiglia è stata: “È solo una ragazzina, non stava facendo nulla di male”. Figlia e genitori sono finiti in caserma e le conseguenze della bravata arriveranno nei prossimi giorni, dopo la denuncia da parte dei carabinieri di piazza Venezia.  Rischia il carcere e fino a 15mila euro di multa. Il reato di cui è accusata è anche punito con la reclusione da due a cinque anni. Il caso della giovane svizzera è il secondo in venti giorni dopo quello di un inglese che ha inciso, invece, il nome della sua fidanzata.

Video Rai News

Published by
Redazione PL