Angela Merkel lascia la politica, ultima visita da cancelliera in Italia
“Il mio amore per l’Italia continuerà, farò un soggiorno a Roma; tornerò in Italia in altre vesti”, ha affermato la cancelliera tedesca.
“Forse sarà il nostro ultimo incontro bilaterale, mi fa molto piacere essere qui”: così ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al premier Mario Draghi. “In pochi mesi di collaborazione si è creata una collaborazione molto stretta”, ha aggiunto ricordando anche gli anni alla Banca centrale. “Draghi è stato un garante dell’euro”.
Le parole della cancelliera tedesca rimandano alla già annunciata decisione di non ricandidarsi alle elezioni federali. Un risonante addio alla politica da parte di chi ha detenuto per sedici anni, senza interruzione, la guida della cancelleria.
Angela Merkel: “Un onore incontrare Papa Francesco”
Il viaggio in Italia ha avuto inizio questa mattina in Vaticano, con un incontro a porte chiuse con Papa Francesco. L’udienza è durata 45 minuti circa. “E’ stato un grande onore e una gioia incontrare in udienza privata papa Francesco, che rivedrò questo pomeriggio a Sant’Egidio. Abbiamo avuto scambi sui problemi della Chiesa, ma anche sulle sfide politiche, come quelle dell’Unione europea”, ha dichiarato la Merkel. “Abbiamo discusso della Conferenza per il clima che avrà luogo a Glasgow. Nel colloquio è stato molto importante l‘Accordo di Parigi, ed è incoraggiante che anche nella Chiesa cattolica ci sia questo tema di conservazione del creato”.
“Tornerò in Italia in altre vesti”
“Dobbiamo lavorare anche sugli investimenti futuri da fare, partendo dalla crisi del Covid e dobbiamo portare avanti un lavoro comunitario”, ha dichiarato Angela Merkel nella corso della conferenza stampa col premier Draghi. “Dobbiamo lavorare insieme, anche sulla Libia dove l’Italia è molto coinvolta”.
“Il mio amore per l’Italia continuerà, farò un soggiorno a Roma; tornerò in Italia in altre vesti”, ha infine aggiunto. Effettivamente la nostra nazione è stata più volte sede, da Ischia all’Alto Adige, dei soggiorni della cancelliera e del marito. Quest’ultimo, il chimico Joachim Sauer, farà parte dell’Accademia delle Scienze di Torino come membro internazionale.