Angelina Mango a cuore aperto: “Io e mio padre avevamo un bellissimo rapporto”

“Riascolto le canzoni di mio padre, anche se a volte mi fa male” – ammette la cantante

Figlia del cantante Pino Mangoscomparso l’8 dicembre del 2014, all’età di 60 anni, per un arresto cardiaco durante un suo concerto al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera – e della moglie Laura Valente, anche lei cantante, Angelina ha un fratello di nome Filippo, che suona la batteria.

Nella scuola di Amici Angelina aveva raccontato la sua storia alla sua coach, Lorella Cuccarini, concentrandosi sulla prematura ed improvvisa scomparsa dell’amato padre.

“A settembre del 2014 ho iniziato il liceo scientifico e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. In quel momento, nella mia mente si è scatenato l’inferno perché poi era tutto sotto le telecamere”.

“Lui era gentile e anche io cerco sempre di esserlo. Noi avevamo un bellissimo rapporto e nonostante fosse molto impegnato, stava spesso fuori casa per lavoro, quando era a casa il tempo lo dedicava completamente a noi, a me, mio fratello Filippo e a nostra madre… e questa cosa è stata fondamentale”.

“Negli ultimi anni ne ho visti tanti video di mio padre e cerco di guardarli con il sorriso, soprattutto quelli in cui mio padre canta. Io lo guardo come un artista qualsiasi e cerco di prendere spunto dal suo modo di fare musica. Vedo questo tipo di video in modo distaccato rispetto a quello in cui posso ricordare la figura di mio padre attraverso i miei ricordi personali, sono due cose diverse”.

Mio padre per amore ha fatto le scelte più importanti della sua vita; si è dedicato totalmente alla famiglia, ovviamente, e alla musica. Lui da bambino si è reso conto che aveva questa predisposizione e ha portato rispetto nei confronti di questo dono che gli era stato dato, coltivandolo con lo studio. Ed è un po’ quello che sto cercando di fare anche io. Questo suo mettere la musica davanti a tutto probabilmente è l’insegnamento che più mi serve nella mia vita, visto che voglio fare questo lavoro”.

Un uomo gentile

“A livello umano, invece, credo che la gentilezza sia la cosa più importante che mi ha dato mio padre. L’esempio di una persona che chiede scusa, che ascolta, che dà amore alle persone. Io cerco di essere così, perché l’ho visto fare da lui e lo vedo fare da mia madre tutt’oggi”, aveva aggiunto Angelina.

CONTINUA A LEGGERE