È Angelina Mango la vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Nel corso dell’ultima serata della kermesse tutti e 30 i Big in gara hanno avuto modo di esibirsi sul palco dell’Ariston. All’inizio della puntata Amadeus aveva svelato la classifica provvisoria, basata sulla media delle prime quattro serate, e dato poi il via al televoto che ha riscontrato non pochi problemi segnalati dagli utenti.
La classifica complessiva, al termine delle esibizioni, ha visto piazzarsi ai primi cinque posti Irama, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Geolier. Ripartendo da zero, una nuova votazione ha avuto il via per decretare il vincitore. Tutte e tre le giurie hanno avuto il loro peso: televoto (34%), sala stampa, tv e web (33%) e radio (33%).
Irama ottiene il quinto posto, Ghali il quarto. Ad Annalisa il terzo posto, a Geolier il secondo.
Il Premio della critica Mia Martini è andato a Loredana Bertè, Angelina Mango è stata invece insignita del Premio della sala stampa Lucio Dalla e del premio Giancarlo Bigazzi per la composizione musicale. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato infine a Fiorella Mannoia per “Mariposa”.