Home Eventi e spettacolo “Animali e altre creature”, a Palermo la personale di Maristella Rana

“Animali e altre creature”, a Palermo la personale di Maristella Rana


Redazione PL

Curata dalla professoressa Graziella Bellone, la mostra si terrà all'Archivio Comunale, in via Maqueda 157, dal 18 al 27 novembre

“Animali e altre creature” è il titolo della personale pittorica di Maristella Rana curata e organizzata dalla professoressa Graziella Bellone, in programma a Palermo dal 18 al 27 novembre 2023 negli spazi dell’Archivio Storico Comunale, in via Maqueda 157. 
Venti opere realizzate in acrilico e tecnica mista caratterizzano la seconda edizione della mostra, rinnovata e integrata da schizzi e disegni preparatori e da un paio di installazioni realizzate con carta riciclata. 
“Una raccolta  – spiega Graziella Bellone – che dà voce all’inconscio e all’immaginazione dell’artista e da cui emergono, più o meno palesemente, volti e figure di animali reali o fantastici, compagni della dimensione del sogno e dell’altrove, quali manifestazioni delle profondità psichiche e spirituali umane”. 
 

IL VERNISSAGE 

Maristella Rana, di recente insignita con una menzione d’onore nell’ambito della collettiva “Corrispondenze immateriali” tenutasi a Caltanissetta, è un’artista che si connota per la pittura luminosa e calda.
Il colore assume il ruolo di interprete dello spazio geometrico, in una ricerca che si fa realtà oggettiva dell’espressione contemporanea. 
Il vernissage vedrà la presenza dell’artista e della curatrice insieme all’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella, di Eliana Calandra e Claudia Fucarino, rispettivamente consulente culturale del sindaco Roberto Lagalla e responsabile della Gestione culturale del Comune di Palermo. 
A seguito dell’inaugurazione, la mostra rimarrà fruibile tutti i giorni.
Precisamente, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì dalle 9:30 alle 17:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. 
L’ingresso è libero e gratuito.

Potrebbero interessarti