È andata in onda ieri sera su Rai 2 l’attesissima intervista di Anna Oxa a “Belve”. Un dialogo quello con Francesca Fagnani che rompe il lungo silenzio di Sanremo: nei giorni della kermesse la cantante non aveva infatti concesso alcuna intervista alla stampa.
Si parte proprio da lì, dalla bassa posizione in classifica. La Oxa a Sanremo si è piazzata alla 25esima posizione, ma si dichiara felicissima dell’esperienza. “La gente è fuori dalla quella sala. Il voto? Non esiste. Il vero voto è quello che tu hai trasferito. Se senti la parola voto, non è un numero. È qualcos’altro”, dice l’artista. Smentita anche la presunta lite con Madame dietro le quinte: “Non conosco Madame. Questa voce è nata da qualche salottino interno. Ero in camerino e quando è uscita questa notizia la mia procuratrice ha chiamato per sporgere querela perché era una menzogna, una propaganda denigratoria nei miei confronti che non ero ancora salita sul palco”.
Parole dure invece verso Fedez, che in una diretta Instagram le aveva dato della maleducata per aver superato i cantanti in fila per le prove. “Non posso fare niente se la gente trova modo di fare propaganda. Sono gli altri che sono passati davanti a me. Le prove le avevo alle 17. Poi non ritengo di dovere entrare a fare parte di questi giochini mediatici. Questa è maleducazione, è volgarità. Sono cose che non fanno parte del mio modo di vivere”.
Anna Oxa lascia trapelare un attimo di commozione solo quando parla del pubblico. “Nessuno si aspettava il mio ritorno a Sanremo dopo 13 anni – ha detto -. La gente è stata così partecipativa che è stato bellissimo. Vuol dire che ho comunicato con il cuore”.
Altro punto controverso quello relativo al post del 2016 in cui scrisse che avrebbe lasciato l’Italia, dopo la finale di “Amici” al quale aveva preso parte nelle vesti di giurata. “Non posso parlarne, non voglio entrare in dinamiche che sono state molto delicate, non voglio entrare in storie o situazioni che ritengo siano alle mie spalle – dice alla Fagnani -. Non voglio averci a che fare. Se ho avuto paura per la mia vita? Sono andata via”.