Home Cronaca di Palermo Anniversario Polizia di Stato, Orlando: “Coltivare la memoria è un dovere civile e morale”

Anniversario Polizia di Stato, Orlando: “Coltivare la memoria è un dovere civile e morale”


Redazione PL

Cade oggi il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Una giornata in cui la Questura e tutti i poliziotti di Palermo hanno incontrato i cittadini, nel rispetto delle regole volte alla salvaguardia della salute collettiva.

Stamani la cerimonia presso la caserma “Pietro Lungaro” ha visto, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’intervento del vicesindaco, Fabio Giambrone. “Un’occasione – ha dichiarato – per manifestare l’apprezzamento per l’importante lavoro che le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono quotidianamente nella nostra città”.

Anche il sindaco, Leoluca Orlando, in una nota ha messo in luce l’importanza della ricorrenza e il valore della memoria. “Impegno, professionalità ma soprattutto vicinanza ai cittadini – si legge -. Sono queste le straordinarie qualità di donne e uomini della Polizia di Stato. In questo giorno esprimo il mio sentito ringraziamento e formulo i miei più sinceri auguri all’intero corpo della Polizia di Stato a cui lo scorso luglio, in occasione della strage di via D’Amelio, ho conferito con grande emozione la cittadinanza onoraria di Palermo proprio per sottolineare l’impegno di poliziotte e poliziotti che difendono la legalità del diritto e dei diritti. Voglio anche ricordare tutte le poliziotte e i poliziotti che hanno perso la vita lottando contro la criminalità diffusa e la criminalità mafiosa: coltivarne la memoria è un dovere civile e morale“.

Proprio in memoria degli agenti deceduti nelle stragi di Capaci e via D’Amelio, l’ufficio Scorte della Polizia di Stato ha realizzato il seguente video.

anniversario

Potrebbero interessarti