Migliaia di ragazzi e scolaresche oggi presenti in Piazza Aula Bunker, adiacente all’aula che ospitò il primo processo a Cosa Nostra. Tutti riuniti nel ricordo del 31esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Tanti i partecipanti alla commemorazione delle stragi, comprese quelle del 1993 con gli attentanti a Firenze, Roma e Milano. Un messaggio forte e chiaro nella consapevolezza di continuare con convinzione la lotta alla mafia.
LEGGI ANCHE: Strage di Capaci, davanti all’aula bunker folle di giovani per ricordare Giovanni Falcone
Presente anche Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sceneggiatore, regista e attore, il quale ha voluto sottolineare l’impegno costante della scuola e di come il fenomeno mafioso sia cambiato nel tempo, mascherato dietro un nuovo mondo.
Presenti le autorità, dal Presidente della Regione Renato Schifani, al sindaco Roberto Lagalla al vicesindaco Carolina Varchi, nel sottolineare l’impegno delle istituzioni e dell’amministrazione nel contrasto alla criminalità organizzata.
Interviste di Cristina Riggio ed Elian Lo Pipero