Anniversario Strage via D’Amelio, Palermo ricorda Paolo Borsellino: tutti gli eventi in città
Importante giornata di commemorazioni a Palermo. Oggi, 19 luglio 2023, ricorre il 31esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi.
Strage via D’Amelio: le iniziative in città
Tante le iniziative in programma in città. Si inizia subito con la cerimonia ufficiale, alla presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, presso la Caserma Lungaro, con la deposizione della corona d’alloro in memoria dei poliziotti uccisi nella strage del ’92.
Alle 10.30, l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, officerà la santa messa presso la chiesa Santa Maria della Pietà alla Kalsa in via Torremuzza, alla presenza delle autorità civili e militari.
Il corteo e il minuto di silenzio in via D’Amelio
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, si snoderà il corteo “Basta Stato Mafia” dall’Alberto Falcone, in via Notarbartolo, e raggiungerà via D’Amelio dove alle 16.58, orario esatto della Strage, verrà osservato un minuto di silenzio.
Presente anche Elly Schlein
Diverse e tante le testimonianze che andranno ad alternarsi, tra i ricordi dei familiari di vittime. Presente anche la segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein.
Gli spettacoli
Alle 18.30 il gruppo teatrale “Teatro dell’anima” del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo in collaborazione con la Rete Antimafia di Palermo eseguirà la drammatizzazione de “I miti platonici” con Antonio Cadili, il più piccolo puparo d’ltalia. Le commemorazioni in via D’Amelio si concluderanno alle 21.45 con la rappresentazione di “Un viaggio simbolico in un mare di guai, tra mafia, P2 e falange armata…” a cura del Centro giovani di Cornaredo, in provincia di Milano.
Strage via D’Amelio, niente fiaccolata per Giorgia Meloni: solo cerimonia ufficiale