Annullamento Canone Rai, da adesso se hai questa casa non lo devi più pagare: in tanti non ne erano al corrente | Chiedi subito la disdetta

Addio Canone Rai - fonte_Canva - palermolive.it

Addio Canone Rai - fonte_Canva - palermolive.it

Puoi finalmente non pagare mai più il Canone Rai, ti basta avere questa tipologia di casa per evitare il pagamento. Ecco cosa devi sapere a riguardo. 

Il Canone Rai è una delle tasse che i cittadini italiani proprio non vorrebbero pagare. Un importo annuale che attualmente viene inserito all’interno delle bollette per l’energia elettrica con rate mensili che comunque gravano su un conto già piuttosto salato considerando l’aumento dei costi per l’energia elettrica.

Da gennaio il canone Rai è stato ridotto di circa 20 euro, quindi dai 90 euro che si pagavano in precedenza, adesso il conto è sceso a 70 euro, ma resta una spesa che si va ad aggiungere a tutte le altre che si devono sostenere nell’arco dell’anno.

Insomma, questo caro Canone Rai, disturba e non poco, le famiglie italiane. Ma ci sarebbe un modo per non pagarlo proprio più, in maniera estremamente semplice. A seconda della tipologia di casa che si possiede è possibile che non si debba provvedere al pagamento, in pochi conoscono questo particolare, eppure dovrebbe essere a conoscenza veramente di tutti.

Sappiamo bene che ognuna delle nostre abitazioni ha delle caratteristiche differenti ed è possibile che, si possa sfruttare proprio loro per riuscire ad evitare questa spesa annuale, dovuta solo ed esclusivamente per il possesso di un dispositivo TV.

Tutti obbligati tranne gli esenti

Ci sono dei casi in cui si può godere di esenzione per quello che riguarda il pagamento del canone Rai. Ricordiamo che esso viene chiesto dall’azienda statale per poter finanziare i programmi che quotidianamente vediamo in TV. In particolare si può godere di esenzione se si dimostra che non si è in possesso di alcun apparecchio televisivo e che nessuno dei componenti del nucleo familiare ne ha uno.

Inoltre si può richiedere esenzione dal pagamento dopo aver superato la soglia dei 75 anni. Ovviamente in entrambe i casi occorre provvedere alla richiesta presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate.

Televisore e Canone Rai - fonte_Canva - palermolive.it
Televisore e Canone Rai – fonte_Canva – palermolive.it

La tua casa ti permette di non pagare

A permetterti di non pagare è anche la tipologia di casa di cui si è in possesso. Ovvero, è possibile non pagare il Canone Rai nel caso in cui si sia in possesso di una casa che resta disabitata. Anche in questo specifico caso occorre provvedere a comunicare all’Agenzia delle Entrate che effettivamente all’interno dell’abitazione non vi è un apparecchio televisivo perchè disabitato.

Si procederà alla compilazione del modulo per non pagare il Canone Rai. Esso può essere presentato sia negli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che tramite Caf o patronati, ovvero online alla mail dell’Agenzia delle entrate, via PEC e tramite raccomandata da inviare alla Direzione provinciale I di Torino all’Agenzia delle Entrate, a cui aggiungere la copia del documento di identità.