Il carnevale di Rio de Janeiro non si farà. Anche l’edizione 2022 del carnevale più famoso del mondo, prevista per febbraio, è stata annullata e rinviata a data da destinarsi a causa della pandemia da Coronavirus. Il Comune di Rio de Janeiro considera “difficile” lo svolgimento dell’evento di strada nella città, capitale turistica del Brasile, a causa della rapida diffusione della variante Omicron del coronavirus.
Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha comunque dichiarato che la sfilata delle scuole di samba di Rio, che il pubblico guarda dagli spalti del Sambodromo Marqués de Sapucai della città, continuerà, a differenza dell’anno scorso, con precauzioni sanitarie per prevenire la diffusione del virus.
Milioni di persone, residenti e non, affollano ogni anno le strade di Rio in occasione del carnevale che, tra le sfilate delle scuole di samba ufficiali e le decine di spettacoli offerti dai cosiddetti ‘blocos de rua’ (blocchi di strada), arriva a durare un mese intero.
A causa della diffusione di Omicron, intanto, il Comune di Salvador de Bahia, ha già annullato le tradizionali sfilate di carnevale cittadine.
“Il carnevale di strada, per sua stessa natura, per l’aspetto democratico che ha, rende impossibile esercitare qualsiasi tipo di controllo”, ha detto Paes in una trasmissione in diretta su Internet.
Secondo il dipartimento del turismo del municipio, Riotur, durante il carnevale del 2020, circa 7 milioni di persone hanno preso parte alle feste di strada.