Annuncio della Nasa: “A breve grande schianto con asteroide”: ecco quando

La Nasa ha annunciato che tra qualche settimana avrà luogo un grande schianto contro un asteroide.

 

La Nasa ha annunciato che tra qualche settimana avrà luogo un grande schianto contro un asteroide. Ma cosa dobbiamo aspettarci esattamente?

L’esperimento della Nasa

Prima di tutto, non facciamoci prendere da allarmismi. Non si tratta, infatti, di un possibile impatto di un asteroide con il nostro pianeta Terra ma di un esperimento della Nasa. Quest’ultima, vuole scoprire come fare per riuscire eventualmente a deviare possibili oggetti in rotta di collisione con il nostro pianeta, così da essere preparata.  A tal fine, la navicella spaziale robotica DART si schianterà appositamente contro un asteroide.

In base alle ultime previsioni, sembra che lo schianto in questione avrà luogo il prossimo 27 settembre 2022, con l’attento monitoraggio da parte di un team di scienziati esperti. 

“Il primo passo per affrontare la minaccia”

“Sappiamo dove si trovano i grandi asteroidi, e sappiamo che nessuno di quelli rilevati si avvicinerà al nostro pianeta per i prossimi 200 anni circa” – ha affermato il professor Alan Fitzsimmons, astronomo presso la Queen’s University di Belfast-. Tuttavia, ci sono corpi celesti molto più piccoli che ancora non sono stati identificati, e che potrebbero in futuro colpire la Terra. Alcuni di essi, nonostante le dimensioni ridotte, potrebbero causare gravi danni e distruggere intere città: ecco perché l’esperimento della NASA è così importante. “DART è il primo passo per assicurarci di avere la tecnologia giusta per affrontare la minaccia“.

Fonte foto: www.nationalgeographic.it