L’anticiclone africano investe l’Italia, in arrivo caldo torrido: le previsioni
Caldo in arrivo sull’Italia sotto l’azione dell’anticiclone africano. A indicare la tendenza per il prossimi giorni sono gli esperti di 3BMeteo, che spiegano che al momento un flusso instabile atlantico relativo a un vortice sul Mare del Nord continua a sfiorare le Alpi stimolando la formazione di temporali: fino a che tale vortice agirà, l’anticiclone pur muovendosi in parte verso l’Italia, non riuscirà a raggiungerla pienamente.
“Per questo motivo in questa prima fase, le temperature seppur in aumento, non raggiungeranno valori elevatissimi”. spiegano gli esperti. Dal 19, e ancor più da domenica 20 agosto, ci sarà però un cambio del testimone sul nord Europa. “L’attività depressionaria si organizzerà a ovest del Regno Unito e ciò darà modo alle correnti sud occidentali che la precederanno di infliggere un notevole slancio verso nordest alla massa d’aria molto calda di matrice africana che si trova tra la Spagna e il settore delle Baleari”. A quel punto nulla ecco che il caldo si intensificherà sull’Europa occidentale.
L’anticiclone africano investe l’Italia, il picco nei prossimi giorni
Questo significa caldo intenso. Il picco può essere collocato nei giorni 20, 21 e 22 agosto. Temperature fino a 39/40°C potranno interessare alcune città di pianura del Nord e del Centro, segnatamente a Toscana, Umbria e Lazio.
Il meridione però non dovrebbe soffrire il gran caldo. “Mentre questo cuneo rovente africano eserciterà la sua azione tra Spagna, Francia e Italia centro settentrionale – spiegano gli esperti – correnti più fresche e più asciutte scivoleranno dall’Europa nord orientale verso la Penisola Balcanica, la Grecia e l’Egeo portando molti temporali. Questo rientro di correnti da est interesserà marginalmente anche l’Italia meridionale. Non porterà instabilità ma terrà a bada il caldo africano tamponando l’aumento delle temperature”.
“Quindi a parte quelle situazioni fisiologiche di caldo intenso che si verificano normalmente in estate sul Tavoliere delle Puglie, sul Materano, nelle valli interne della Calabria e sulla piana di Catania, il meridione non soffrirà il grande caldo. Solo la Sardegna, più immersa nella matrice anticiclonica africana potrà vedere nuovamente le massime raggiungere i 39/40°C. In bilico anche la Campania settentrionale che potrebbe vedere caldo intenso tra le province di Napoli e Caserta con punte di 38°C”.
Facebook, la nuova truffa per rubare l’account agli utenti: il link da evitare