Antonello Venditti insulta una disabile e poi si scusa: “Non sono un mostro”
Antonello Venditti, celebre cantautore italiano, è finito al centro delle polemiche per un grave episodio avvenuto durante il suo recente concerto a Fossato del Castello, Barletta. Durante la serata, il musicista ha interrotto l’esibizione dopo aver udito dei suoni provenire da un punto non precisato del pubblico. Convinto che fossero manifestazioni di maleducazione, Venditti ha reagito in maniera brusca e inaspettata, scagliandosi contro un presunto disturbatore con un insulto pesante: «Vieni qui se hai coraggio, strono di mera».
Solo in seguito, il cantante ha scoperto che l’autore dei rumori non era uno spettatore irrispettoso, ma una ragazza in carrozzina. Informato della situazione da uno degli steward presenti, Venditti ha risposto in modo controverso: «E ho capito. È un ragazzo speciale che però deve imparare l’educazione. Non esistono ‘ragazzi speciali’, l’educazione è una cosa…».
L’accaduto ha scatenato una tempesta di critiche sui social media, con molti fan e osservatori che hanno stigmatizzato la reazione del cantautore, giudicata insensibile e fuori luogo. Di fronte alla crescente indignazione, Venditti ha cercato di rimediare pubblicando un messaggio di scuse sui propri profili social, ma il gesto non è bastato a placare le polemiche, che continuano ad alimentare il dibattito pubblico.