Si è insediato questa mattina il nuovo capo della squadra mobile Antonio Sfameni. Originario della provincia di Palermo, il nuovo capo della Mobile nel capoluogo siciliano è entrato in Polizia nel 1991 con la qualifica di agente. Sfameni sostituirà l’uscente Marco Basile, promosso a Roma, che ricopriva l’incarico a Palermo da gennaio del 2022.

Mettere piede dentro quel struttura storica crea un’emozione non indifferente. Non avrei mai pensato di poter fare ingresso qui con questa qualifica“, così racconta il nuovo capo della squadra mobile di Palermo a margine della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta al complesso Santa Elisabetta. Sfameni ha ben chiaro il percorso da tracciare contro la criminalità organizzata: “A Palermo, a differenza di quanto accade nella Sicilia orientale, la mafia si è in qualche modo evoluta, mettendo da parte gli atti violenti e dimostrativi dedicandosi ad affari ben più remunerativi”.

La carriera di Antonio Sfameni

Nel 2002, dopo la frequentazione del corso di formazione per funzionari, è stato assegnato alla questura di Trapani con incarichi di polizia giudiziaria. Due anni dopo, nel 2004, ha assunto la direzione del commissariato di Castelvetrano. Nel 2005, sempre in provincia di Trapani, al commissariato di Mazara del Vallo. Nell’aprile 2011 è stato trasferito alla squadra mobile di Palermo, negli anni ha svolto incarichi nella Sezione criminalità organizzata e nella direzione della sezione Antidroga.

Sfameni nel corso della sua carriera ha condotto numerose brillanti operazioni che hanno consentito di sgominare sodalizi criminali riconducibili alla criminalità organizzata e al traffico internazionale degli stupefacenti. Nel 2019, dopo un paio di anni alla squadra mobile di Brindisi, Sfameni ha diretto la squadra mobile di Messina. Nel 2021 ha assunto la dirigenza della Mobile di Trieste. L’anno successivo, nel 2022, Sfameni è ritornato in Sicilia e ha ricoperto lo stesso incarico a Catania, dove ha lavorato con l’attuale questore. Ora l’importante impegno nella squadra mobile di Palermo.