Dramma nella periferia di Arbus, nel Sud Sardegna: un’anziana di 84 anni, Caterina Zanda, è caduta da una scala, in casa, ed è morta. Nell’abitazione, insieme a lei, viveva una sorella di 80 anni, inferma e disabile, che non è riuscita a chiedere aiuto.
A dare l’allarme nella serata di lunedì 5 luglio è stata una vicina di casa, preoccupata perché non vedeva le due sorelle da giorni. Per effettuare un controllo ha chiamato un nipote che, entrato nella casa, ha trovate entrambe le zie sul pavimento. La prima esanime ai piedi di una scala, la seconda al piano superiore priva di sensi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Villacidro, insieme a un’ambulanza del 118, ma tutti i tentativi di salvare l’84enne si sono rivelati inutili.
La sorella disabile 80enne non è riuscita a dare l’allarme. Soccorsa dal 118, dopo aver ripreso conoscenza non sarebbe riuscita a parlare né a ricordare nulla. È stata portata all’ospedale di San Gavino Monreale dove è attualmente ricoverata. Per quanto riguarda la vittima, invece, è stata trasferita al cimitero di San Michele a Cagliari per essere sottoposta a ulteriori analisi autoptiche. Le indagini sul caso sono state assegnate ai carabinieri della Compagnia di Villacidro, che già sono a lavoro per ricostruire le ultime ore di vita di Caterina Zanda. I militari dell’Arma attendono di sentire la sorella 80enne per capire cosa può essere accaduto nella casa che abbia potuto provocare la morte dell’84enne. Secondo quanto appreso da ‘Ansa’, entrambe le anziane sorelle avevano diversi problemi di salute ma rifiutavano cure dirette e vivevano da tempo da sole.