Apertura cimiteri: parte oggi la prenotazione online o su WhatsApp

Il sindaco di Palermo ha promosso l’apertura dei camposanti con un rivoluzionario sistema di prenotazione per evitare un eccessivo affollamento

In relazione all’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana il 30 aprile, nella cosiddetta fase 2 sarà possibile recarsi al cimitero. Viene ribadita la discrezionalità che spetta ai sindaci di ogni comune dell’Isola “di disporre l’apertura dei cimiteri, a condizione che possano essere assicurate adeguate misure organizzative per evitare assembramento di visitatori e per garantire la distanza interpersonale”.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha quindi promosso l’apertura dei camposanti, con un rivoluzionario sistema di prenotazione per evitare un eccessivo affollamento. A partire da domenica 3 maggio è possibile effettuare la prenotazione online sul sito www.servizionline.comune.palermo.it oppure attraverso l’applicazione di messaggistica, WhatsApp, al numero telefonico 3488727800 dalle ore 10:00 alle 12:30. Ogni prenotazione potrà garantire l’ingresso di massimo 4 persone, che dovranno utilizzare i dispositivi di protezione individuale.

LE PRENOTAZIONI NEL DETTAGLIO

Per potere accedere al cimitero bisognerà scegliere la fascia oraria delle tre previste. Dalle 8:00 alle 10:00, dalle 10:00 alle 12:00 o dalle 12:00 alle 14:00. In ognuno di questi orari è stato fissato un numero massimo di visitatori per ogni cimitero: 150 utenti al cimitero dei Rotoli e 40 utenti al cimitero Santa Maria di Gesù e al cimitero Cappuccini. Resterà ancora chiuso il cimitero di Sant’Orsola.

All’interno dei campisanti si potrà anche accedere in auto, tranne al Cimitero dei Cappuccini, ma anche qui vi sono dei limiti fissati. Al cimitero dei Rotoli potranno entrare 10 auto, solo 5 al cimitero di Santa Maria di Gesù. Nella prenotazione dovrà essere indicato se si tratta di soggetto che ha diritto ad entrare con il proprio mezzo al cimitero.

ACCERTAMENTI E CONTROLLI

Saranno anche rafforzati i controlli degli operatori delle strutture per assicurare il corretto rispetto delle disposizioni indicate dall’amministrazione comunale. I portieri, posizionati all’ingresso, dovranno verificare le prenotazioni tramite degli elenchi forniti dal Sispi e segnalare eventuali emergenze o mancati rispetti nelle normative. Dove necessario, all’interno dei cimiteri saranno posizionate delle transenne necessarie per mantenere un distanziamento sociale tra i visitatori. La Polizia Municipale dovrà sorvegliare, con delle pattuglie le zone esterne, mentre all’interno saranno utilizzati dei droni. Infine sarà presente anche la Protezione Civile per un ulteriore servizio interno di controllo.


METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: PALERMO LIVE.