Da questa settimana si potrà finalmente andare a Mondello anche da via Palinuro

Da anni si è parlato e si è atteso il completamento di via Palinuro, la strada che collegherà via Mondello e il viale Galatea. Un percorso alternativo all’unico attuale che attraversa il lungomare, e che quindi agevolerà il raggiungimento della borgata marinara,  permettendo anche la prevista pedonalizzazione.  L’ultima volta che iniziarono i lavori per eliminare il “tappo” che  impediva la realizzazione di questo progetto fu all’inizio del 2018. Per essere sospesi dopo qualche mese perché si attendeva una variante necessaria per opere di consolidamento del canale “Ferro di cavallo”– E, ultimamente, anche per i problemi dell’emergenza coronavirus. A maggio 2020 sono ripresi i lavori, e finalmente adesso si è arrivati alla data per l’inaugurazione.

L’INAUGURAZIONE IL 30 LUGLIO

Dalle ore 15 del 30 luglio 2020 si potrà raggiungere la piazza di Mondello anche imboccando da viale Galatea la via Pazienza, che prosegue poi con via Mondello per arrivare fino alla piazza del paese. Con questa soluzione si avvicina la pedonalizzazione del lungomare che costeggia la spiaggia, che probabilmente  non avverrà ad agosto per evitare i pericoli di sperimentare questo provvedimento proprio nel periodo di maggiore frequentazione.

PEDONALIZZAZIONE DAL 1° SETTEMBRE?

I commercianti di Mondello vedono di buon occhio questo esperimento, però si augurano che non avvenga proprio in piena estate. Nel dopo-Covid stanno vivendo un momento difficile per la mancanza di turisti, e si augurano che il problema venga affrontato quando saranno disponibili servizi adeguati alla bisogna. Chiedono più posteggi, più organizzazione e più pulizia. Partire adesso sarebbe problematico. Infatti sembra che anche il Comune sia orientato a posticipare al 1° settembre l’inizio della prevista pedonalizzazione.

Published by
Pippo Maniscalco