Home Cultura e società App Android pericolose per Huawei, Samsung e Xiaomi: eccone alcune

App Android pericolose per Huawei, Samsung e Xiaomi: eccone alcune


Francesca Catalano

Pericolo virus sui smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi

app

Allarme sicurezza per alcuni smartphone: una novità tristemente nota per i possessori dei device del robottino verde, spesso nel mirino di virus e malware. 

Il nuovo virus in questione – il Trojan bancario Ghimob – installa il file malevolo servendosi di un’e-mail che comunica all’utente di avere un debito. La mail include anche un link su cui cliccare per avere maggiori informazioni. Una aperto, il malware invia un messaggio al server per comunicare l’avvenuta infezione. Il messaggio include il modello di telefono, se è dotato di lock screen di sicurezza e un elenco di tutte le applicazioni installate che il malware può prendere di mira. In totale, Ghimob può spiare 153 applicazioni mobile tra cui quelle legate a banche, aziende fintech, criptovalute e borse.

COLPISCE HUAWEI, SAMSUNG E XIAOMI

Molto spesso, il problema principale di chi si ritrova queste applicazioni sul proprio smartphone è quello di essere praticamente tempestato di annunci pubblicitari. Il problema è grave e riguarda soprattutto i possessori di smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi.

ECCO ALCUNE APP PERICOLOSE:

Tra le app con virus per Huawei, Samsung e Xiaomi abbiamo l’ufficialità solo di alcuni nomi. Basti pensare a Google Defender, Google Docs, WhatsApp Updater e così via. Fate molta attenzione, non scaricate nessuna app Android da store o pagine non ufficiali.

Potrebbero interessarti