Appena create, ma già fuori uso: le piste ciclabili diventano subito parcheggi

Nuove piste ciclabili tra le vie di Palermo, per collegare al meglio le aree più frequentate e trafficate del capoluogo siciliano. I recenti lavori, vicino all’Università di Palermo e via Oreto, garantiranno infatti dei percorsi ciclabili agli studenti e lavoratori che usano quotidianamente mezzi ecosostenibili. Non tutti, però, pare che abbiano capito come funzioni quel semplice meccanismo chiamato pista ciclabile.

Nemmeno il tempo che i lavori siano finiti, che la vernice risulti ancora fresca e i segnali nuovi e scintillanti, che già smette di essere percorribile da chi la vorrebbe usare. Questa foto, inoltrata a Palermo Live, mostra come a metà giornata un’auto fosse parcheggiata nel bel mezzo di questa pista ciclabile: rendendo impraticabile il tratto e vano il collegamento in direzione Università di Palermo.

Il percorso dall’intento green in questione si trova all’incrocio di via Gustavo Roccella, zona Villaggio Santa Rosalia, e ha una corsia per ciascun verso di percorrenza ciclabile. Il grosso del lavoro in quel tratto, infatti, è stato concluso dagli operai solo qualche giorno fa. Nuovissime, ma già fuori uso per tutti i cittadini palermitani.