Apple, gravi falle nella sicurezza: i dispositivi a rischio
Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento dopo aver riscontrato un problema nella sicurezza nel sistema operativo.
Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento dopo aver riscontrato un problema nella sicurezza nel sistema operativo. Alcuni hacker avrebbero infatti preso il controllo totale di alcuni dispositivi, come iPhone, iPad e iMac.
Come riporta Open, i problemi principali riguarderebbero il kernel, ovvero lo “strato” più profondo del sistema operativo di tutti i dispositivi Apple, e il browser web – Safari – nello specifico WebKit, la tecnologia su cui si basa.
Il nuovo aggiornamento e i dispositivi a rischio
L’aggiornamento da installare per mettere in sicurezza i propri dispositivi è la 15.6.1 per iOS, e la 12.5.1 per MacOs Monterrey.
Ad essere a rischio sono diversi dispositivi, tra cui tutti gli iPhone 6S e successivi (quelli rilasciati dal 2015 in avanti), tutti gli iPad dalla quinta generazione in avanti (rilasciati dal 2014), inclusi gli iPad Pro e tutti i Mac con a bordo Monterrey.
Ad approfittare della vulnerabilità del sistema riscontrata sono, ancora una volta, gli hacker. Se infatti queste dovessero essere sfruttate, gli hacker otterrebbero il controllo assoluto del dispositivo, proprio come l’utente. Il bug di Safari, ad esempio, consentirebbe loro di introdursi nei dispositivi semplicemente navigando su siti infetti.