Il Senato ha approvato la legge: ogni 18 marzo sarà celebrata la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid. Si tratta del giorno del 2020 in cui fu registrato il numero più alto di decessi a causa della pandemia: 2.978.
Tra le misure ‘un minuto di silenzio in tutti i luoghi pubblici e privati’, e spazi audio e video sul servizio pubblico.
Nel dettaglio: “La Repubblica riconosce il giorno 18 marzo di ciascun anno quale Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, di seguito denominata ‘Giornata nazionale’, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa di tale epidemia.
In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati è osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’epidemia. Inoltre, “lo Stato, le regioni, le province e i comuni possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche in coordinamento con le associazioni interessate, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo, volti a commemorare la memoria di coloro che sono deceduti a causa dell’epidemia di coronavirus, favorendo in particolare le attività e le iniziative rivolte alle giovani generazioni”.
“Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’ambito della loro autonomia, possono promuovere iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati alla comprensione e all’apprendimento dei temi relativi alla diffusione dell’epidemia di coronavirus e all’impegno nazionale e internazionale profuso per il suo contenimento e per garantire assistenza alle comunità e alle persone colpite”.
Prevista, inoltre, una programmazione speciale della Rai. La giornata inizierà alle 9.40 con la messa in onda del cortometraggio istituzionale “Io sono…Italia”, dedicato alla tragedia del covid che ha causato già oltre 100 mila morti solo in Italia, ma anche alla ripartenza del nostro Paese con la voce narrante di numerosi attori italiani.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, giovedì 18 marzo alle ore 11.00 sarà a Bergamo per partecipare alle celebrazioni. A causa della situazione epidemiologica e nel rispetto delle norme anti Covid, le immagini della commemorazione saranno messe a disposizione dalla Rai e sui canali ufficiali della Presidenza del Consiglio.