Approvata nuova tassa, il Governo ti inchioda se non hai fatto il conto giusto | Ti tolgono anche la casa
Duro colpo per tutti gli italiani a causa del nuovo aumento delle tasse approvato ufficialmente dal Governo: cosa sta per accadere.
La mannaia dell’aumento delle tasse si abbatte sulle tasche già martoriate degli italiani. La scelta del Governo rappresenta un nuovo macigno a cui i nuclei familiari e non solo si trovano a dover fare fronte e che, soprattutto, fa a pugni con il quadro relativo alla situazione economica nel nostro Paese.
Uno spaccato ricco di difficoltà è emerso dall’indagine ISTAT, secondo cui 5,7 milioni di cittadini dello Stivale si trovano a vivere in condizioni di povertà assoluta. Per dare un’idea dell’incremento di questo dato, basti pensare che soltanto dieci anni fa lo stesso si attestava a 4,1 milioni.
Numeri allarmanti e che dimostrano quanto la crisi sia in grado di colpire in modo trasversale, senza troppe distinzioni. Se la situazione è decisamente grave nelle famiglie operaie (tasso di povertà pari al 16,5%), anche impiegati e lavoratori autonomi paiono non passarsela troppo bene. Il Sud è l’area geografica più flagellata (10,2% di indigenti), ma il Nord è staccato di appena due punti percentuali (7,9%). Chiude il Centro (6,7%).
In virtù di questi numeri, viene da domandarsi come farà l’Italia a sostenere un nuovo ritocco verso l’alto delle tasse. Eppure, a Palazzo Chigi non hanno avuto dubbi: serve richiedere un ulteriore sacrificio a tutti gli abitanti del Belpaese.
Tasse ritoccate verso l’alto: ecco da quando arriveranno gli aumenti
Tali aumenti si paleseranno a stretto giro di posta. Il disegno di legge di Bilancio prevede infatti che quasi la metà dei fondi utili alla nuova Manovra sia ricavata da nuove entrate fiscali. Stiamo parlando di 12,6 miliardi di euro, nello specifico, che dovranno essere raccolti fra la popolazione italiana.
La Manovra a cui si fa riferimento è quella dedicata all’anno 2025 e dal 23 ottobre scorso è giunta al cospetto dei parlamentari per essere discussa prima della sua approvazione definitiva. Quali e quanti saranno, dunque, gli esborsi che dovremo effettuare e che si aggiungeranno a quelli fin qui sostenuti?
Nuove tasse in Italia: cosa accadrà nel 2025
Come si legge sul sito di “Sky Tg 24”, ci sarà il taglio degli sconti fiscali per quanti percepiscono oltre 75mila euro lordi all’anno (1,2 milioni di contribuenti Irpef in totale). Attenzione anche alla bitcoin-tax al 42%, che riguarderà la vendita di tutte le tipologie di criptovalute.
Dovrebbe salire anche il canone Rai: la cifra da corrispondere nel 2024 è di 70 euro, ma nella Manovra non si nota alcuna proroga in tal senso. Di conseguenza, dovrebbe tornare a costare 90 euro annui. Da ultimo, i possessori di mezzi a diesel potrebbero assistere a una crescita del prezzo alla pompa, laddove divenisse realtà il chiacchierato riallineamento delle accise.