Home Food & Drink Arancina Day, dove mangiare le più buone a Palermo

Arancina Day, dove mangiare le più buone a Palermo


Alessia Maranzano

arancina

Qual è l’arancina più buona di Palermo? Dopo il sondaggio, rivolto ai nostri lettori e lanciato sulla pagina Facebook di PalermoLive, scopriamo insieme dove mangiare le arancine più buone a Palermo.

Domani, lunedì 13 dicembre, è l’Arancina Day, il piatto forte dello street food siciliano, rigorosamente fimmina. Per le strade della città, si respira l’odore di frittura, viene l’acquolina in bocca e bar e rosticcerie sono impegnati nella preparazione delle arancine. 

LA STORIA DELL’ARANCINA

Ereditata dalla dominazione araba in Sicilia, l’arancina nasce da un’antica pietanza a base di riso che era disposta al centro del tavolo accompagnata da carne a tocchetti, zafferano profumato e verdure. I cuochi arabi alla corte di Federico II inventarono l’attuale forma sferica dell’arancina, prima impanata e poi fritta, per facilitarne il trasporto durante le battute di caccia e ottenere una maggiore consistenza, ideale per il viaggio.

Tanti lettori di Palermo Live ci hanno raccontato, nel sondaggio lanciato sulla pagina Facebook, che si cimentano nella preparazione delle arancine fatte in casa, una tradizione trasmessa da generazioni e che vede coinvolti tutti i membri della famiglia. C’è anche chi, come Patrizia, non vive più da tanti anni in città ma non può fare a meno di ricordare come “in tutti i bar di Palermo la fanno buonissima. Non posso dare un voto, perché è da tanto che manco dalla mia bellissima città. E non conosco questi bar, erano altri i bar quando c’ero io e la facevano buonissima”.

I POSTI PIÙ GETTONATI

Accarne” o “abburro”, gourmet, vegetariana o dolce che sia, scopriamo insieme i posti più buoni e gettonati in cui mangiare l’arancina a Palermo, in ordine alfabetico, suggeriti dai lettori di Palermo Live (clicca qui per guardare il sondaggio) . Un appuntamento immancabile per tutti i palermitani per rispettare questa tradizione millenaria. 

Antica Focacceria San Francesco – via Alessandro Paternostro, 58

Bar Accardi – via Gaetano Amoroso 1

Bar Alba – piazza Don Bosco 7/c

Bar Gardenia – via Tommaso Natale 87

Bar Russo – via Onorato Carmelo 69

Bar Sampolo – via Sampolo 246

Bar Touring – via Lincoln 15

Bar Turistico – via Simone Gulì 210

Coast to Coast – viale Campania 29

Friggitoria da Davide – via Croce Rossa 199

Jonnie Walker – piazza Don Bosco 10

KePalle – via Maqueda 270, via Terrasanta, 111

Massaro – via Siracusa 13

New Paradise – via Giovanni Campolo 7

Oscar 1965 (via Mariano Migliaccio 39)

Pasticceria Matranga Ettore – viale del Fante, 54 

Quartararo – via Ausonia 112

Recupero – via Malaspina 94

Scatassa – via Ammiraglio Rizzo 65 

Sfrigola – corso Calatafimi 11

Vabres – via Michele Cipolla, 85

Foto web

Potrebbero interessarti