Qual è l’arancina più buona di Palermo? Dopo il sondaggio, rivolto ai nostri lettori e lanciato sulla pagina Facebook di PalermoLive, scopriamo insieme dove mangiare le arancine più buone a Palermo.
Domani, lunedì 13 dicembre, è l’Arancina Day, il piatto forte dello street food siciliano, rigorosamente fimmina. Per le strade della città, si respira l’odore di frittura, viene l’acquolina in bocca e bar e rosticcerie sono impegnati nella preparazione delle arancine.
Ereditata dalla dominazione araba in Sicilia, l’arancina nasce da un’antica pietanza a base di riso che era disposta al centro del tavolo accompagnata da carne a tocchetti, zafferano profumato e verdure. I cuochi arabi alla corte di Federico II inventarono l’attuale forma sferica dell’arancina, prima impanata e poi fritta, per facilitarne il trasporto durante le battute di caccia e ottenere una maggiore consistenza, ideale per il viaggio.
Tanti lettori di Palermo Live ci hanno raccontato, nel sondaggio lanciato sulla pagina Facebook, che si cimentano nella preparazione delle arancine fatte in casa, una tradizione trasmessa da generazioni e che vede coinvolti tutti i membri della famiglia. C’è anche chi, come Patrizia, non vive più da tanti anni in città ma non può fare a meno di ricordare come “in tutti i bar di Palermo la fanno buonissima. Non posso dare un voto, perché è da tanto che manco dalla mia bellissima città. E non conosco questi bar, erano altri i bar quando c’ero io e la facevano buonissima”.
“Accarne” o “abburro”, gourmet, vegetariana o dolce che sia, scopriamo insieme i posti più buoni e gettonati in cui mangiare l’arancina a Palermo, in ordine alfabetico, suggeriti dai lettori di Palermo Live (clicca qui per guardare il sondaggio) . Un appuntamento immancabile per tutti i palermitani per rispettare questa tradizione millenaria.
Antica Focacceria San Francesco – via Alessandro Paternostro, 58
Bar Accardi – via Gaetano Amoroso 1
Bar Alba – piazza Don Bosco 7/c
Bar Gardenia – via Tommaso Natale 87
Bar Russo – via Onorato Carmelo 69
Bar Sampolo – via Sampolo 246
Bar Touring – via Lincoln 15
Bar Turistico – via Simone Gulì 210
Coast to Coast – viale Campania 29
Friggitoria da Davide – via Croce Rossa 199
Jonnie Walker – piazza Don Bosco 10
KePalle – via Maqueda 270, via Terrasanta, 111
Massaro – via Siracusa 13
New Paradise – via Giovanni Campolo 7
Oscar 1965 (via Mariano Migliaccio 39)
Pasticceria Matranga Ettore – viale del Fante, 54
Quartararo – via Ausonia 112
Recupero – via Malaspina 94
Scatassa – via Ammiraglio Rizzo 65
Sfrigola – corso Calatafimi 11
Vabres – via Michele Cipolla, 85
Foto web