Arriva il via libera dal Ministero della Salute dopo l’incontro con il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, e con il presidente della Commissione Albo odontoiatri (Cao) nazionale, Raffaele Iandolo. Il vaccino anti Covid si potrà fare anche dal dentista.
Saranno 63.600 gli odontoiatri italiani coinvolti come vaccinatori contro il Coronavirus, portando a 150mila il numero dei medici che scendono in campo nella campagna. A loro potranno aggiungersi i medici volontari, pensionati e liberi professionisti, che in più di un’occasione hanno dato la disponibilità, in tal senso, alle Regioni.
“Si tratta di un accordo su base volontaria, con modalità organizzative e di riconoscimento professionale da definirsi. – precisa il presidente del Coordinamento Albo odontoiatri (Cao) nazionale, Raffaele Iandolo –. L’accordo va considerato nella sua natura di contributo socialmente rilevante offerto dalla classe odontoiatrica italiana”.
Per il presidente Fnomceo, Anelli: “Ora abbiamo 150mila medici in più che possono vaccinare. Se ciascuno fosse messo nelle condizioni di trattare 10 persone al giorno, in un mese avremmo somministrato 45milioni di dosi”.