Arriva a Palermo per andare a trovare i nonni con i quali trascorrere le festività natalizie, ma risulta positiva al tampone rapido eseguito in aeroporto. E’ stato proprio un rientro da dimenticare per una giovanissima donna. A seguito dei controlli, la trasferita al Covid Hotel San Paolo in seguito ai controlli in atto presso lo scalo aereo Falcone e Borsellino. Controlli, questi, voluti fortemente dal governatore siciliano Musumeci e svolti dall’Asp del capoluogo.
Le 15 postazioni attivate all’aeroporto e che da oggi impegneranno 60 medici hanno sortito questo primo risultato. La ragazza si è sottoposta allo screening ed è risultata positiva al tampone rapido. A quel punto i medici hanno eseguito subito il tampone molecolare e nell’attesa del riscontro diagnostico, è stata trasferita immediatamente con un’ambulanza al San Paolo di Palermo, l’hotel dedicato ai pazienti Covid pauci sintomatici dotato di 180 posti letto.
«Grazie ai controlli voluti dal Presidente della Regione abbiamo evitato che una giovane positiva di rientro in città per le festività venisse a contatto con i familiari, tra cui gli anziani nonni – ha spiegato il Commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa – è il primo concreto risultato di un intervento che si pone l’obiettivo di intercettare ed individuare subito dopo l’arrivo, i passeggeri che possono provocare il diffondersi del contagio. La donna è stata trasferita, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, al Covid Hotel dove sarà assistita dai medici dell’Usca, in attesa a breve dell’esito del tampone molecolare».
Daniela Faraoni, direttore generale dell’Asp di Palermo, esprime soddisfazione per l’efficacia dei controlli in vigore da stamattina.
Da domani saranno attivate 7 postazioni anche nei porti: 6 in città ed uno a Termini Imerese. Inoltre è in funzione il drive in della Fiera del Mediterraneo per i viaggiatori in arrivo a Palermo con mezzi propri. Sarà aperto, a partire da domani, dalle ore 6 alle 20.