Al Sud ed in Sicilia torna l’alta pressione, con tempo stabile ed assolato ovunque, con un netto rialzo termico. Infatti nel corso dei prossimi due giorni le temperature saliranno sensibilmente portandosi anche sopra media e le massime potranno arrivare a toccare giovedì 13 aprile anche la soglia dei 27/28°C sul Catanese. Le correnti calde nord africane porteranno sole e temperature in sensibile aumento, con massime che anche su Palermo giovedì potrebbero arrivare a toccare i 27°C. Lo si legge nelle previsioni redatte da 3bmeteo.com, dove è previsto un campo di alta pressione di matrice africana che estende la sua influenza alle basse latitudini. Porterà tempo nettamente più mite su tutta la regione siciliana.
Si legge anche che da venerdì è probabile un nuovo peggioramento per un veloce fronte freddo, con rovesci specie sul lato tirrenico. Si tratta comunque di dati da confermare nei prossimi aggiornamenti. La situazione di instabilità potrebbe riproporsi anche fino al weekend in un contesto climatico via via più fresco.
Nello specifico le previsioni di oggi, 12 aprile, vedono sul litorale tirrenico e sull’Appennino una giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sul litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mare di Sicilia da molto mosso a mosso. Oggi sono previste in Sicilia temperature in leggero aumento, comprese tra 13 e 20 gradi. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 16 a Caltanissetta, 19 a Catania, 13 ad Enna, 17 a Messina, 19 a Palermo, 16 a Ragusa, 18 a Siracusa, 17 a Trapani.