Arriva Amazon a Palermo, con un deposito a Brancaccio: previste cento assunzioni

Il centro di smistamento aprirà in via Enrico Mattei a Brancaccio, e servirà le zone di Palermo, Trapani e Agrigento

Una buona notizia per Palermo, arriva Amazon. Il colosso di Seattle a novembre sarà presente a Brancaccio con un deposito di smistamento di circa 10mila metri quadrati. La zono prevista è via Enrico Mattei. L’azienda ha scelto di investire a Palermo dopo avere valutato le zone industriali di Carini e Termini Imerese. In quest’ultimo polo, avrebbe dovuto rilevare una parte dello stabilimento ex Blutec, ma poi, non se n’è fatto più nulla.

PREVISTI UN CENTINAIO DI POSTI DI LAVORI

Sarà un grande magazzino e, come scrive oggi Repubblica, creerà un centinaio di posti di lavoro a tempo indeterminato. Tra personale Amazon che lavorerà dentro il centro di smistamento e gli autisti assunti dai fornitori. Con questo deposito di Palermo, l’azienda di Jeff Bezos raddoppierà la sua presenza in Sicilia, dopo l’apertura del centro di Catania. Nel Meridione ce ne sono soltanto altri due: uno ad Arzano, in Campania, e un altro a Bitonto, in Puglia. Questo nuovo centro di smistamento, oltre ai clienti di Palermo e provincia servirà anche quelli clienti residenti nelle province di Trapani e Caltanissetta. Per il resto della Sicilia se ne continuerà ad occupare occuperà l’hub di Catania.

AMAZON NON HA ANCORA UFFICIALIZZATO, MA LA NOTIZIA È CERTA

Ancora non c’è stata l’ufficializzazione della notizia, ma già qualche giorno fa, per definire gli ultimi dettagli, si è svolta una videoconferenza di diverse ore tra i manager di Amazon e l’amministrazione comunale. Inoltre nel quartiere palermitano la voce si è sparsa velocemente dopo alcuni sopralluoghi che non sono sfuggiti agli occhi di chi vive a Brancaccio. Anche i corrieri Amazon presenti sul territorio sono già stati tutti avvertiti, con l’invito però a tenere il massimo riserbo sulla notizia fino alla comunicazione ufficiale.

IL COMMENTO DI UN CORRIERE – SPERANZA DI RINASCITA PER IL QUARTIERE

Invece qualcuno non ha potuto fare a meno di commentare la notizia. «Le consegne saranno molto più veloci in questo modo — ha detto uno dei corrieri dell’azienda che opera a Palermo —. Quando si è dovuto scegliere tra Brancaccio e Termini Imerese non c’è stato dubbio. È un’ottima opportunità per Palermo ». Per gli abitanti di Brancaccio è come un sogno, perché prevedono che l’interesse di Amazon per la loro zona potrebbe segnare l’nizio della rinascita e riqualificazione per tutto il quartiere.