Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento che inserisce il bonus psicologo nel dl Milleproroghe. Serve a combattere il disagio mentale che, anche a causa della pandemia, dilaga. A dare la notizia è un tweet del deputato Pd Filippo Sensi, primo firmatario del bonus, nel quale si legge che le “Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il #bonuspsicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Il bonus psicologo arriverà a 600 euro all’anno e sarà possibile accedere in base all’Isee. Il tetto massimo è fissato a 50mila euro, puntando a favorire i redditi più bassi. I cittadini potranno chiedere un ristoro per far fronte alle spese per sedute di psicanalisi e terapie”.
Delle risorse disponibili, metà saranno usate per finanziare il bonus e l’altra metà per il reclutamento di professionisti per combattere il disagio mentale. Il bonus sarà destinato a chiunque soffra di un disagio psicologico o problemi di salute mentale, anche in relazione al lungo periodo di stress causato dalla pandemia. A sostenere l’approvazione del bonus psicologo ha contribuito anche anche una petizione su Change.org, lanciata a inizio gennaio, e firmata da oltre 317mila persone in sole 6 settimane. Parole di sostegno per l’approvazione dell’emendamento sono arrivate da tutte le forze politiche, a partire dal Pd, dal M5s fino a Fdi. Adesso il testo dovrà superare l’approvazione in Aula alla Camera.
Sono ancora allo studio le modalità sulla presentazione della domanda per accedere al contributo. L’entità dello stesso in base all’Isee ed i requisiti per la sua assegnazione saranno stabiliti con un decreto del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’Economia entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge su cui è stata posta la fiducia alla Camera per oggi, venerdì 18 febbraio.Tra le ipotesi, c’è quella che venga distribuito sotto forma di voucher che sarà possibile richiedere tramite il proprio medico di base. Il ministro della Salute Roberto Speranza aveva anticipato: “Il grande tema della salute mentale è decisivo: un ambito è il bonus di assistenza psicologica, ci stiamo lavorando e già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione”.