Arriva il maltempo in Sicilia: allerta gialla anche a Palermo

L’anticiclone ha lasciato la Sicilia, e sono previste piogge e temporali. La Protezione civile ha emesso allerta gialla. Le province interessate sono Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna

meteo

In Sicilia nelle ultime settimane in Sicilia c’è stato un anomalo aumento delle temperature dovuto alla presenza in zona dell’anticiclone, e quindi dell’alta pressione. Adesso che si è allontanato, oltre al fresco sono previsti anche piogge e temporali. Per questo la Protezione Civile ha emanato nelle scorse ore un’allerta gialla valida per mezza regione. Interessa la parte orientale dell’Isola ma anche la costa della provincia di Palermo. In queste zone occorrerà osservare maggiore attenzione verso le conseguenze dei fenomeni climatici. Gli esperti di 3Bmeteo spiegano: «Infiltrazioni di aria fresca interessano la regione, e determinano un aumento della instabilità con rovesci e temporali. Le temperature si presentano adesso sotto le medie del periodo».

LE PROVINCE DELLA SICILIA INTERESSATE

Le province siciliane interessate dall’allerta gialla sono Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna. Ma piogge sono previste anche nel Trapanese, Agrigentino e Nisseno. Quindi per la giornata di oggi potrebbero esserci piogge e temporali. Nel bollettino si legge che le precipitazioni saranno “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e tirrenici centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

CONTINUA A LEGGERE