Arriva il tampone “fai da te”: facile da usare, veloce ed economico | VIDEO

Coronavirus: presentato in conferenza stampa il tampone fai da te. Zaia esegue in diretta il test , con il risultato in un minuto e mezzo

positivi

Per sapere se si è o meno positivi al Covid-19, sarà presto possibile fare a meno del classico tampone grazie ai test “fai-da-te”. I primi a sperimentarli in Italia saranno i cittadini del Veneto. Lo ha annunciato in conferenza stampa il governatore Luca Zaia: «Da lunedì sperimenteremo cinquemila test fai da te». Quindi un nuovo, rivoluzionario tampone, eseguibile in auto somministrazione.

SI SPERIMENTA IN VENETO

Il Veneto, dopo essere stato precursore in Italia del test rapido antigenico, adesso largamente diffuso, sperimenta e accompagna alla validazione dell’Istituto Superiore di Sanità questa novità. Che, se efficace, potrebbe far fare un notevole passo avanti nel processo di screening dei casi di coronavirus e nella gestione dell’epidemia. Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Oms, ha infatti parlato di questi test in tv, durante la trasmissione “Otto e Mezzo”, descrivendoli come «simili ad un test di gravidanza», e dichiarando appunto che «i primi kit in auto somministrazione monouso saranno in farmacia».

COME FUNZIONA

Ecco come funziona il kit “fai da te”: la scatola contiene 4 oggetti: la “saponetta” tester su cui versare il liquido, una provetta con il reagente all’interno, un tamponcino e il sacchetto per buttare l’occorrente nella spazzatura. Come procedere? Bisognerà:

Inserire il tamponcino nella fossa nasale 5 volte per narice. A differenza del tampone molecolare, non ci sarà bisogno di portare il tampone in profondità, basterà inserirlo all’interno della narice per 5 volte.
Aprire la provetta con il reagente e infilare il cotton fioc all’interno, premendo la provetta morbida con le mani per far aderire bene il tampone con il reagente.
Aprire la parte più alta della provetta munita di contagocce e versare 4 gocce di liquido sulla scatolina tester.
Attendere la colorazione della scatolina tester. Comparendo una sola banda si otterrà un esito negativo. Due bande equivarranno ad esito positivo

QUANTO COSTA

Questione non meno importante sarà quella del prezzo. I singoli cittadini potranno acquistare in modo autonomo il test in farmacia con un prezzo base di produzione che, secondo quanto riportato dal dottor Rigoli, non sarà maggiore di 3 euro. «Escluse le singole ricariche aggiuntive che verranno fatte in un secondo momento». È da sottolineare che le altre diagnosi rapide sviluppate fino ad adesso, hanno consentito agli utenti di testarsi a casa. Ma, dopo, per l’elaborazione era necessario l’invio di campioni a un laboratorio o a una struttura sanitaria. Invece la nuova diagnostica proposta adesso, sarebbe la prima che può essere effettuata e completata a casa.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha provato in diretta il test Covid fai da te messo a punto dalla Regione e che è stato presentato in conferenza stampa. Questo il video.