Arriva la quinta autocertificazione da SCARICARE: chi deve usarla

Con il nuovo Dpcm è arrivato anche il nuovo modulo di autocertificazione che è uguale al precedente, ma ha un’altra motivazione per giustificare l’uscita

Con l’inizio della Fase 2, prevista per domani 4 maggio, è arrivata anche la quinta autocertificazione. Il nuovo Dpcm e l’ordinanza del Presidente della Regione permettono alcune attenuazioni delle precedenti restrizioni. Infatti, è previsto che sarà possibile uscire dalla propria abitazione, ma rimanendo all’interno della regione, per specifiche ragioni: salute, lavoro, visita ai congiunti, acquisti negli esercizi commerciali aperti o che riapriranno da domani, e attività sportiva o motoria all’aperto.

AUTOCERTIFICAZIONE

Il Ministero degli Interni oggi ha chiarito chi deve utilizzare l’autocertificazione, confermando ancora una volta il divieto di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto sia pubblici che privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui ci si trova. Tranne che per “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, o per motivi di salute”. Dal Viminale è altresì giunta la precisazione che si potrà fare rientro nella propria residenza. L’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, ha comunque blindato la Sicilia dai rientri dal Nord.

PER CHI VA AL LAVORO

L’autocertificazione non servirà per chi va a lavoro. In questo caso sarà sufficiente mostrare la documentazione fornita dal datore di lavoro come ad esempio il tesserino. Chi ha febbre o sintomi respiratori, dovrà tassativamente restare a casa. Invece non è arrivato nessun chiarimento sull’obbligo di compilare il modulo quando si esce per fare attività sportiva o andare al parco.

IL NUOVO MODELLO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

Questa nuova autocertificazione, che è la quinta, è quasi identica alla precedente. C’è solo un’aggiunta nella sezione in cui indicare il motivo dello spostamento: è presente una ulteriore giustificazione: “Incontro con i congiunti”. Nella nota di chiarimento il Viminale chiede ai cittadini senso di responsabilità, per evitare che la situazione possa precipitare. Inoltre ha anche chiesto “massima severità” alle forze dell’ordine che vigileranno ancora sugli assembramenti, ma anche “comprensione ed elasticità verso i cittadini”, per contenere al massimo l’impatto delle misure sulla vita quotidiana. SCARICA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY