Home Ambiente e tecnologia Arriva l'”ottobrata” e in Italia torna l’estate: al sud picchi oltre ì 30°

Arriva l'”ottobrata” e in Italia torna l’estate: al sud picchi oltre ì 30°


Redazione PL

Secondo le previsioni meteo, per tutta la settimana, soprattutto Centro-Sud e Isole ci saranno giornate di sole. A Palermo e dintorni non si escludono picchi locali oltre i 30 gradi

Dopo due settimane di precipitazioni intense, in Italia arriva l'”ottobrata e ritorna l’estate. Da lunedì 3 ottobre, sul nostro Paese si ripresenterà infatti la cosiddetta ‘ottobrata’, ossia quel periodo soleggiato, asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali che quasi ogni anno contraddistingue l’avvio della stagione autunnale. Come scrive ilmeteo.it, La ragione va ricercata nello spostamento verso il mare nostrum di un redivivo Anticiclone delle Azzorre che già nel corso del weekend appena conclusosi ha mostrato decisi segni di risveglio: sole e temperature in ascesa hanno infatti già interessato gran parte dell’Italia nella giornata di Domenica 2 Ottobre.

MONDELLO AFFOLLATA

Infatti ieri, grazie alla bella giornata e alle temperature estive,  migliaia di turisti e bagnanti che non hanno rinunciato a un tuffo fuori stagione, hanno preso d’assalto la Mondello, la spiaggia di Palermo.  Sul litorale hanno arricchito la festa della località balneare palermitana  centinaia di vele colorate dei windsurf, che si allenavano in vista del campionato del mondo organizzato dal Circolo Albaria. Parteciperanno 400 atleti provenienti da 24 nazioni, che si daranno battaglia dal 5 al 9 ottobre.

L'”OTTOBRATA” E LE PREVISIONI METEO

E con queste premesse meteo e grazie, all'”Ottobrata“, il tempo sarà molto favorevole. Il termine “ottobrata” deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica, ogni famiglia organizzava una gita fuori porta e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi fino alla destinazione. Per quanto riguarda le previsioni meteo, per tutta la settimana, soprattutto Centro-Sud e Isole saranno contraddistinti da giornate di sole e temperature ben più che miti. In città come Bologna, Firenze, Roma e Napoli, la colonnina del termometro potrebbe toccare i 25-26 gradi centigradi nelle ore centrali mentre a Palermo e dintorni non si escludono picchi locali oltre i 30 gradi.

Potrebbero interessarti