In arrivo un nuovo Dpcm, Draghi convoca le Regioni per le 19

Tra gli argomenti in discussione anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni

ucraina

Il 5 marzo scadrà l’ultimo Dpcm in vigore e toccherà al nuovo governo Draghi prendere le decisioni per i prossimi mesi, ancora in piena emergenza Covid. Di conseguenza il premier Mario Draghi ha infatti convocato d’urgenza i governatori delle Regioni in videoconferenza per questa sera (domenica) alle ore 19 con la partecipazione della ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini e del ministro della Salute, Roberto Speranza.

All’ordine del giorno dell’incontro ci sono anche le nuove misure per contenere l’aumento dei contagi provocato dall’arrivo delle varianti: il sistema dei colori delle regioni, gli spostamenti, il coprifuoco, l’orario di ristoranti e bar, l’apertura di palestre, piscine, cinema e teatri. 

SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Tra gli argomenti in discussione anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni, in scadenza il 25 febbraio. Fino a quel giorno, infatti, in tutta Italia è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, eccezion fatta per gli spostamenti motivati (con autocertificazione) da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Zona gialla compresa. È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.