Home Politica In arrivo un nuovo Dpcm, Draghi convoca le Regioni per le 19

In arrivo un nuovo Dpcm, Draghi convoca le Regioni per le 19


Francesca Catalano

Tra gli argomenti in discussione anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni

Draghi

Il 5 marzo scadrà l’ultimo Dpcm in vigore e toccherà al nuovo governo Draghi prendere le decisioni per i prossimi mesi, ancora in piena emergenza Covid. Di conseguenza il premier Mario Draghi ha infatti convocato d’urgenza i governatori delle Regioni in videoconferenza per questa sera (domenica) alle ore 19 con la partecipazione della ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini e del ministro della Salute, Roberto Speranza.

All’ordine del giorno dell’incontro ci sono anche le nuove misure per contenere l’aumento dei contagi provocato dall’arrivo delle varianti: il sistema dei colori delle regioni, gli spostamenti, il coprifuoco, l’orario di ristoranti e bar, l’apertura di palestre, piscine, cinema e teatri. 

SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Tra gli argomenti in discussione anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni, in scadenza il 25 febbraio. Fino a quel giorno, infatti, in tutta Italia è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, eccezion fatta per gli spostamenti motivati (con autocertificazione) da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Zona gialla compresa. È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. 

Potrebbero interessarti