ARS, Forza Italia incassa due parlamentari: Marianna Caronia e Margherita La Rocca Ruvolo
Sale così a dodici il numero dei deputati azzurri a Palazzo dei Normanni. I due nuovi ingressi, secondo il presidente Gianfranco Miccichè, certificano l’ottimo stato di salute del partito di Silvio Berlusconi in Sicilia
Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana conquista due deputate, con grande soddisfazione del presidente Gianfranco Miccichè che, in occasione delle conferenza stampa di presentazione del passaggio, ha sottolineato i notevoli risultati ottenuti dagli azzurri nell’ambito delle recenti elezioni comunali su tutto il territorio isolano.
Le due new entries sono la palermitana Marianna Caronia e l’agrigentina Margherita La Rocca Ruvolo: per la prima, l’arrivo in Forza Italia è in realtà un ritorno a casa poichè al partito era iscritta già all’inizio dell’attuale legislatura; per la seconda, eletta in quota UDC, invece, si tratta di un nuovo approdo.
“Due grandissime parlamentari – ha affermato Miccichè – che consentono a Forza Italia di compiere un salto di qualità che ci rende più forti: con loro, si è creato naturalmente un rapporto forte che si è consolidato senza trattative”.
Un doppio motivo di orgoglio per il leader del partito di Silvio Berlusconi in Sicilia, che tiene molto a precisare come i due nuovi ingressi non siano legati agli esiti – seppure positivi – delle recenti consultazioni amministrative tenutesi in Sicilia.
Marianna Caronia – originariamente iscritta a FI, partito che aveva abbandonato per transitare al gruppo misto e quindi alla Lega, per tornare infine ai ranghi di partenza a seguito di un altro passaggio al misto – è una “vecchia” conoscenza della politica siciliana: nel suo percorso politico, ha ricoperto anche il ruolo di vice sindaco a Palermo durante la seconda sindacatura di Diego Cammarata.
Per lei, il passaggio a Forza Italia è avvenuto anche a Palazzo delle Lapidi, dove ricopre la carica di consigliere comunale; all’ARS è stata eletta due volte, nel 2008 e nell’attuale legislatura.
Margherita La Rocca Ruvolo presiede attualmente la Commissione Sanità all’ARS, dove è approdata per la prima volta nel 2012.
Il suo impegno politico si declina anche in qualità di sindaco: Rocca Ruvolo, infatti, ricopre la carica di prima cittadina del Comune agrigentino di Montevago, dove è nata.
Da sempre espressione dell’alveo politico dei moderati, la parlamentare regionale afferma di avere aderito al progetto di Forza Italia perchè in sintonia con le istanze del territorio agrigentino, dove il suo nome, fino a qualche mese fa, era stato indicato quale possibile candidato nella corsa a sindaco della città dei Templi: offerta declinata dalla stessa interessata.
Il “colpo di scena” avvenuto all’ARS ha reso molto felice Silvio Berlusconi che ha ringraziato le due parlamentari e manifestato soddisfazione per i recenti esiti lusinghieri delle amministrative in Sicilia.
Alla luce delle nuove acquisizioni, dunque, il gruppo di Forza Italia al parlamento siciliano conta attualmente dodici deputati: Tommaso Calderone, Michele Mancuso, Mario Caputo, Marco Falcone, Riccardo Gallo, Bernadette Grasso, Alfio Papale, Stefano Pellegrino, Riccardo Savona, lo stesso Gianfranco Miccichè e, appunto, le new entries Marianna Caronia e Margherita La Rocca Ruvolo.