ARS, Fratelli d’Italia: “Bene il ddl su reintroduzione delle Province”

“Siamo pronti a migliorare ulteriormente il testo” : lo dichiarano Giorgio Assenza e Giusi Savarino, rispettivamente capogruppo e componente della Commissione Affari Istituzionali

ars

Reintroduzione delle province sempre più vicina in Sicilia. 
L’esecutivo guidato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha presentato un disegno di legge sulla riorganizzazione delle Province regionali e delle Città Metropolitane nell’isola, che prevede l’elezione diretta di presidenti e Consigli.
Valutazione positiva viene espressa in merito dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana che sottolinea la propria disponibilità a migliorare ulteriormente il testo del ddl.
  Lo dichiarano, nello specifico,  il capogruppo Giorgio Assenza e Giusi Savarino, componente della Commissione Affari Istituzionali. 
“Finalmente – sottolineano i due deputati regionali – la parola sarà restituita agli elettori e si ridarà rappresentanza e voce a un ente intermedio che la sinistra ha cancellato troppo frettolosamente”.
Accadeva nove anni fa: la riforma si è rivelata un flop e di fatto, l’istituzione delle Città Metropolitane e dei Liberi consorzi non ha mai funzionato., come ha sottolineato lo stesso presidente Renato Schifani presentando il testo del ddl, che fissa le competenze dei nuovi organismi. 

UNA “FOLLIA” VOLUTA DA ROSARIO CROCETTA 

“Avevamo già pronto un nostro disegno di legge organico sul tema – spiega l’onorevole Giorgio Assenza – e ora solleciteremo un celere e costruttivo confronto in Prima Commissione“. 
“Riteniamo – aggiunge – che il testo di legge governativo possa essere ulteriormente migliorato, affinché l’aula lo approvi al più presto”. 
“Sarà così possibile rimediare – conclude – alla follia dell’abolizione delle Province, opera dell’allora presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulle orme della riforma dell’ex ministro Graziano Del Rio“. 
Parole pienamente condivise dalla collega Giusi Savarino che spiega come “molte delle istanze di Fratelli d’Italia siano già contenute nella proposta del governo regionale”. 
“In Prima Commissione – osserva la parlamentare di Fratelli d’Italia – potremo lavorare su dimensioni dei collegi e competenze delle Province, affinché, oltre a strade e scuole, promozione e tutela del territorio, si possano dare risposte che riguardano anche servizi sovracomunali come acqua e rifiuti”.