Arte, danza e musica nei vicoli “abbandonati ” di Palermo, l’iniziativa – VIDEO
Esposizione di opere, musica e danza: tutto questo è stato l’evento organizzato dall’Associazione “Calapanama” con l’autorizzazione dell’Assessorato alla Cultura di Palermo e insieme al Vicepresidente della I Circoscrizione Antonio Nicolao a vicolo Gaffi, una di quelle strade e vicoli abbandonati.
Un vicolo che per anni è stato trascurato, sporcato, sfregiato e pieno di vetture che parcheggiavano in barba al divieto di accesso, ma poi ecco l’impegno, l’attenzione la cura di un gruppo di residenti ha permesso di far rifiorire almeno per un giorno uno dei vicoli che caratterizzano il centro città.
Soddisfatti l’associazione “Calapanama”, il vice presidente della Prima Circoscrizione Antonio Nicolao e i residenti di vicolo Gaffi: “Una mattinata piena di emozioni dalla pittura al ballo sensuale dei maestri Claudia Sortino e angel Coria che si sono esibiti in un tango argentino, ma non sono mancate anche canzoni siciliane.
L’obiettivo era quello di trasformare le ombre di un vicolo sfregiato abbandonato e sporco in colori culturali in aggregazione e anche in esportazione visto i numerosi turisti che si sono fermati a fotografare. L’iniziativa si collega alle recenti iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza nelle strade del centro storico cercando di attirare l’attenzione e puntare su un obiettivo spesso dimenticato, talvolta del tutto ignorati.
“Accendere” anche solo per un giorno una Luce su quelle vie, quei vicoli troppo spesso lasciati morire nell’ombra, cercando di sottrarre centimetri ad una giungla di indifferenza che rischia di fagocitare il Nostro prezioso Centro Storico, avanti così, sempre verso una città sicura che si cura”.
VIDEO – Le parole di una residente di vicolo Gaffi