Home Lifestyle L’arte del chiacchierino: Maria tiene viva un’antica tradizione

L’arte del chiacchierino: Maria tiene viva un’antica tradizione


Ginevra Rizzuto

La bellezza dell'arte del Chiacchierino legata al buon gusto dell'artigiana palermitana Maria Giambona, ci regalano gioielli unici nel loro genere

gioielli

La nostra città è una fucina di talenti, e supportare i piccoli esercenti e gli artigiani che della loro passione ne hanno fatto un lavoro, è davvero fondamentale. Se poi ci riferiamo ad artigiani appartenenti al mondo del fashion e della moda, essere originali è la parola chiave.

Questo è il caso di Maria Grazia Giambona che, con la sua impresa locale “Gioie di Maria Giambona” e attraverso i suoi gioielli, ci fa sognare ad occhi aperti!

UNA PASSIONE TRAMANDATA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

Tutto nasce nel settembre del 2012 quando, quasi per gioco, Maria Giambona inizia a realizzare qualche orecchino per se stessa e per le sue amiche. “Avevo imparato da piccola a fare il chiacchierino dalla nonna materna poiché, nel suo paese di origine, Capaci, c’era l’usanza di dare alle spose un prezioso corredo ricamato a mano. Già da piccole, a noi nipoti, aveva fatto coperte e preziose tovaglie” racconta Maria.

UN’ECCELLENZA PALERMITANA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO

Iniziando da una piccola collezione fino ad arrivare all’attuale fama nel capoluogo, Maria Giambona ha partecipato a tantissime esposizioni nei Palazzi Storici di Palermo, adornando con i suoi gioielli modelle per shooting e sfilate di moda, fino ad arrivare in tutto il mondo. Infatti, oltre alle quotidiane esperienze con turisti internazionali, ha realizzato un bellissimo collier raffigurante una Sicilia stilizzata per la Regina Paola di Belgio; e venduto una sua particolare creazione alla Ministra Cubana.

LA FONTE D’ISPIRAZIONE PER LE SUE “GIOIE”

La particolarità dei miei gioielli è il fatto che sono ispirati all’antico gioiello barocco siciliano; sono realizzati interamente a mano facendo sempre attenzione al gusto glamour e ai colori della moda. Tutti i pezzi sono unici appunto perché fatti a mano, uno diverso dall’altro, e personalizzabili secondo le esigenze delle clienti.” riferisce Maria.

Tutte le creazioni diGioie di Maria Giambona , sono realizzate al chiacchierino, con filati pregiati, ricamati, e sono anche impreziosite da perle, coralli e pietre semipreziose. I gioielli sono antiallergici per eccellenza e presentano un gancio che può essere in metallo, in argento free nickel o in oro.

LE DONNE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Pubblico sempre le foto che le mie amiche mi mandano quando indossano i miei gioielli; Ho sempre scritto solo belle donne; per me belle non è solo l’aspetto esteriore, dico belle in quanto donne con i difetti, belle perché dolci mamme; belle perché donne importanti in carriera ma anche semplici casalinghe; belle perché donne che si ritraggono nei loro momenti felici con i miei gioielli” conclude Maria Giambona.

Tante donne che indossano Gioie di Maria Giambona

LETTERA PER IL GIOCO ANAGRAMMIAMO: “O”

Potrebbero interessarti