Ovviamente c’era molta attesa per il trasloco di Fabio Fazio & Co. dalla Rai a Discovery, emittente italiana di proprietà della potente Warner Bros. Su ‘Nove’, il canale che ospita ‘Che tempo che fa’, si sono collegati 2,1 milioni di telespettatori, con il 10,5% di share. Quintuplicando la media della rete. Eccezionalmente la prima puntata del programma è stato trasmessa in simultanea su tutte le reti free del gruppo Warner Bros, e così è arrivato un totale di 2,6 milioni, il 13% in simulcast. La puntata d’esordio è stata salutata sui social da grande entusiasmo. E Fazio con l’Adnkronos ha commentato il risultato dicendo: “La strada è lunga ma la partenza è stata entusiasmante. Sono molto felice e desidero ringraziare il Pubblico che ci è stato vicino per l’affetto che ci ha dimostrato. Grazie a tutta la squadra di Warner Bros Discovery per questa nuova avventura”. Anche Luciana Littizzetto ha ringraziato il pubblico: “Grazie. Con tutto il nostro cuore. E soprattutto per i vostri, cuori”.
Questi in generale i risultati vella serata di ieri domenica 15 ottobre 2023. Su Rai1 la fiction ‘Cuori 2’ ha conquistato 2.879.000 spettatori pari al 16.8% di share. Su Canale 5 ‘Caduta Libera – I Migliori’ ha ottenuto un ascolto medio pari a 1.622.000 spettatori pari all’11.5% di share. Invece su Rai2 Il Collegio, ha raccolto 899.000 spettatori con il 4.8%. Su Italia1 ‘FBI: Most Wanted’ ha intrattenuto 1.053.000 spettatori con il 5.6% di share. Su Rai3 ‘Report’ con 1.478.000 spettatori si è fermato al 7.6%. ‘Dritto e Rovescio di Rete 4 è stato visto da 837.000 spettatori con il 6.2% di share. Mentre su La7 ‘In Onda’ ha interessato 568.000 spettatori con il 3.2%. Su Tv8 ‘Spider-Man: Far From Home’ è stato seguito da 441.000 spettatori con il 2.6% di share.
Sul Nove, preceduto da un’anteprima dalle 19.58 alle 20.32 vista da 1.633.000 spettatori, 8.8%, il debutto della ventunesima edizione di ‘Che Tempo Che Fa’ di Fabio Fazio, dalle 20.36 alle 22.18 ha interessato 2.100.000 spettatori, pari al 10.5%. di share A seguire ‘Che Tempo Che Fa – Il Tavolo’, dalle 22.23 alle 0.11, ha fatto compagnia a 1.122.000 telespettatori pari all’8.2%. Per chiudere poi, dopo mezzanotte, con ‘Che Tempo Che Fa – L’Importante è Finire’ della durata di 4 minuti: 516.000, 7.8%).
Il debutto di ‘Che tempo che fa’ sul Nove ha fatto felice Warner Bros. Discovery.
Un comunicato della Warner Bros parla di ‘Che tempo che fa’, e ricorda che con il suo 10,5% di share è stato il programma più visto di sempre sul Nove, emittente che, durante la messa on onda, è diventato il 3° canale nazionale. Nella comunicazione di Warner Bros si legge anche che Discovery in generale con il debutto dello show si posiziona come «2° programma più visto della serata, e quintuplica la media del canale in prima serata (2%)». Va detto che il risultato è stato raggiunto con il simulcast, la messa in onda speciale per il debutto su tutte le reti del gruppo. Si parla di 2.600.000 spettatori in totale (su Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Food Network, MotorTrend, HGTV, Warner TV) pari al 13% di share e con un picco d’ascolto di 2.900.000 spettatori. Questo ne ha fatto un risultato storico, cioè il programma più visto di sempre sui canali Warner Bros Discovery.
Foto frame video Che tempo che fa