Sono 450 mila gli utenti di Palermo e provincia che da venerdì prossimo, 1 aprile, saranno chiamati a rinnovare o chiedere per la prima volta l’esenzione ticket per reddito. Dopo che, nel periodo di pandemia, i certificati erano stati validati d’ufficio, i cittadini interessati dovranno adesso inoltrare richiesta all’Asp di Palermo. La richiesta potrà effettuarsi esclusivamente su internet, al fine di evitare assembramenti negli uffici. Gli utenti potranno utilizzare lo sportello online (sportello.asppalermo.org), dal quale con pochi click si potrà stampare comodamente a casa il certificato. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 dal primo aprile.
Per 190 mila utenti – riferiti principalmente alla categoria E01, e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro – l’Agenzia delle Entrate ha già validato i certificato. Se gli aventi diritto vorranno avere l’attestato cartaceo basterà registrarsi allo sportello online; poi, cliccare nell’icona dell’esenzione e, quindi, stampare il documento. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia.
Per i disoccupati, invece, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di stampare e firmare il modulo di autocertificazione. Da inviare, poi, attraverso una scansione, o semplicemente una fotografia, insieme alla copia del documento di riconoscimento. L’utente sarà, successivamente, informato con un sms della possibilità di scaricare l’attestato. L’Asp garantirà il servizio di esenzione ticket per reddito, inoltre, in tutte le tappe dell’Open Day Itinerante.
Oltre allo sportello online, l’Asp sta coinvolgendo nelle attività anche i CAF, che potranno stipulare apposita convenzione con l’Azienda sanitaria per raccogliere ed inoltrare gratuitamente le richieste degli utenti.
L’Asp comunica che, per quanto riguarda gli attestati di esenzione ticket in scadenza, saranno coinvolte le seguenti categorie:
– E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
– E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge; ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. Si specifica che si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego, e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione.
– E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
– E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni, e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro; incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge, ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.