ASP Palermo e Comune uniti contro il randagismo: microchip gratuiti al Conca d’Oro

Una mattinata dedicata alla prevenzione del randagismo e alla promozione della salute presso il Centro commerciale Conca d’Oro di Palermo. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Palermo e dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), in collaborazione con i Lions Club della I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, ha coinvolto i veterinari dell’ASP in attività di sensibilizzazione, consulenze e impianto gratuito di microchip per cani.

In sei ore di attività, decine di cittadini hanno ricevuto informazioni sull’anagrafe canina, mentre 18 proprietari hanno colto l’opportunità di microchippare gratuitamente i propri animali. Presenti all’evento il Direttore sanitario dell’ASP, Antonino Levita, e l’Assessore comunale Fabrizio Ferrandelli.

Prevenzione per cittadini e animali

Durante l’evento, l’ASP e i Lions hanno promosso attività di screening di prossimità per i cittadini, come la misurazione della glicemia e la vaccinazione antinfluenzale. Queste iniziative rientrano nel programma Influ-Day, organizzato dall’ASP per favorire la prevenzione e l’accesso ai vaccini. “La cultura della prevenzione e la medicina di prossimità sono al centro della nostra missione,” ha dichiarato il Direttore generale dell’ASP, Daniela Faraoni. “Concludiamo un anno ricco di iniziative itineranti, che hanno visto un grande coinvolgimento dei cittadini. Proseguiremo fino a Natale con altri appuntamenti a San Giuseppe Jato e Castronovo di Sicilia.”